tag foto tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple: investimento di 2,3 miliardi per Sharp, duro attacco a Samsung?




In una dichiarazione rilasciata da Horace Dediu, analista per Asymco, Apple avrebbe investito un'importante somma,circa 2,3 miliardi di dollari, in strumenti di produzione, macchinari manifatturieri ed infrastrutture direttamente negli stabilimenti di Sharp come riportato:

Prove circostanziate sembrano indicare che gli asset siano costituiti da macchinari industriali (se non addirittura un intero impianto) precedentemente posseduti da Sharp. Sharp è un fornitore chiave di schermi per Apple, ma è anche in difficoltà economiche. Sharp è stata anche oggetto di una proposta di investimento da parte di Foxconn Hon Hai. L’accordo poi decadde col deterioramento dello stato finanziario della società
Per come la vedo io, si tratta di tentativi di sostegno a Sharp da parte di Apple per assicurarsi sia la continuità delle forniture che una base equilibrata di fornitori (cosa che rende Samsung, un altro fornitore, meno vitale). Se Sharp dovesse entrare in qualche forma di bancarotta, gli impianti chiave usati nella produzione di Apple finirebbero “nelle grinfie” dei creditori per essere smantellate; ciò avrebbe costituito un grave impasse per la capacità produttiva di Apple, in contrasto con gli obblighi contrattuali. Ritengo che le ultime spese inaspettate siano state messe in conto per assicurarsi tali asset.

Tali investimenti servirebbero a Sharp per non aumentare la forte passività che ha fatto registrare nell'ultimo periodo, ma nello stesso tempo permette alla casa americana di poter mantenere attivo il rapporto di partner senza doversi recare di nuovo nella tanta odia Samsung per la fornitura di componenti e pannelli.

Nessun commento

Powered by Blogger.