tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple brevetta una "Magic pen" inseguendo l'idea del Newton

Cupertino deposita brevetti  su nuovi accessori per possibili dispositivi del futuro. Un pennino evoluto, con feedback tattile e applicazioni dedicate. Un possibile ritorno a un progetto del passato, mentre si intensificano le indiscrezioni su un mini-iPad



















I PHABLET, questi semisconosciuti. Se ne è parlato molto per qualche tempo, dopo il lancio del Samsung Galaxy Note, poi sono un po' scomparsi dalle cronache. Ma potrebbero tornarci molto presto, se lo scenario tracciato da brevetti e indiscrezioni si rivelerà concreto. Apple del resto coi phablet sperimentava già anni fa, nel 1993, ai tempi del Newton. Un assistente digitale personale che non ha avuto fortuna, forse perché in anticipo sui tempi. E ora Cupertino potrebbe aver intenzione di ridiscutere la scelta di non dotare i dispositivi iOs di "stylus", i pennini per scrivere sullo schermo. Anzitutto perché da anni fa esperimenti in questo senso e deposita brevetti, e poi perché se davvero esiste un mini-iPad in lavorazione, potrebbe essere la macchina perfetta per la scrittura digitale portatile. E chissà, l'applicazione preposta a gestire la scrittura manuale potrebbe chiamarsi Newton, proprio come il "nonno" dell' iPhone. Tanto per omaggiare i vecchi tempi.

Questione di stylus. I pennini per scrivere sul display esistono da sempre. Ma fino ad oggi sono stati poco più che semplici oggetti di
plastica e metallo. Negli ultimi tempi lo scenario è cambiato e i pennini sono oggetti hi-tech a tutti gli effetti, con ricevitori wireless e all'interno tecnologia che li rende sofisticati strumenti di input. Una vera e propria Magic pen, dopo il mouse e il trackpad "magici" già visti per Mac. Dispositivi nel dispositivo insomma, con la possibilità di avere applicazioni dedicate, in grado di fornire feeback tattili e interagire con il display in maniere evolute. Secondo i brevetti, Apple sta lavorando in questo senso, probabilmente studiando una futura serie di macchine a cui eventualmente collegare il progetto. Nulla che dovrebbe vedere la luce a breve, anche se il fantomatico mini-iPad potrebbe riservare sorprese.

Mini-iPad. E' in autunno, insieme al prossimo iPhone, che il piccolo tablet potrebbe essere svelato, anche se è più probabile un lancio successivo in primavera, quando andrà in pensione iPad 2 e il nuovo iPad resterà solo nel catalogo. Il mini dovrebbe avere display da sette pollici, le giuste dimensioni per un phablet, e costare molto meno. E forse essere studiato anche per prendere appunti facilmente in mobilità, con un pennino.

Via repubblica.it

Nessun commento

Powered by Blogger.