Apple Watch Ultra: la nostra recensione
Da molti definito il prodotto dell’anno della casa di Cupertino, parliamo del nuovo Apple Watch Ultra. ll nuovo dispositivo, che parte da una base comune con il Watch 8, presenta una serie di caratteristiche che rendono il modello, la versione estrema mai rilasciata prima dalla casa americana.
Differenze con Watch 8:
La versione Ultra, come anticipato da Cupertino in fase di presentazione , destinato per ogni tipologia di sport, resistente fino a a 100 metri, anche se la certificazione EN13319 parla fino a 40 metri in immersione. Per la polvere raggiunta la certificazione IP6X, oltre vari test eseguiti di affidabilità militari denominati MIL-STD 810H per altitudine,immersione, congelamento, ghiaccio, urti e vibrazioni e shock termici.
Display
Presente un OLED LTPO con always-on con luminosità che arriva a 2.000 nits, doppio rispetto alla versione 8, con una visuale ottima anche sotto il sole.
Batteria
Una delle lamentele che ogni anno si porta dietro la versione aggiornata dell’Apple Watch riguarda sempre l’autonomia della batteria, che di solito si attesta al giorno pieno di utilizzo. Con questa versione Ultra si arriva al week-end, un grande risultato.
Sensori
Presenti quelli per indicazione della profondità , fondamentali per considerarlo un computer da immersione, il sensore di temperatura dell’acqua, quello della temperatura corporea, la bussola, l’altimetro, il cardiofrequenzimetro ottico e il sensore dei livelli di ossigeno nel sangue.
Funzioni software
Qui le differenze sono minime con l’Apple Watch 8, con una bussola che permette di salvare le varie posizioni in modo da permetterci di ritornarci, anche se presente una limitazione che riguarda la non presenza su mappa ma solo come indicazione verso la quale andare. Speriamo in un aggiornamento successivo per renderla ancora più integrata con i servizi Apple. Nelle prossime settimane, verrà rilasciata l’app Ocean+ , che permetterà una migliore gestione per le immersioni. Per la parte cellulare, oltre la presenza della eSIM, come avviene nella versione cellular degli altri Watch, in modo da renderlo indipendente dall’ìPhone, presente un altoparlante migliorato con l'aggiunta di una sirena da 87 decibel, che visto il concetto di Ultra, per i vari sport estremi ma anche nelle condizioni normali, permetterà in caso di emergenza di emettere un suono oltre i 100 metri di distanza.
Un Watch veramente Ultra sia per dimensioni che per materiali utilizzati , grande al polso come i vari orologi utilizzati per le immersioni, ma anche nella vita di tutti i giorni. Il prezzo non proprio economico, parliamo di 1.009 euro, ma con alcune offerte, vedi quelle presenti su Amazon, si può portare via a 949 euro.
Nessun commento