tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple, l'evento del 15 settembre: arrivano nuovi Watch e iPad, in attesa di iPhone 12

Da Cupertino in streaming le prime novità della Mela: nuovi Watch, di cui uno a basso costo, e iPad. Arriva un personal trainer digitale, il servizio Fitness+. E non manca una sorpresa tecnologica, il chip mobile più avanzato mai prodotto dall'azienda

Alla scorsa conferenza mondiale degli sviluppatori, la WWDC 2020, Apple ha inaugurato i suoi eventi annuali in versione streaming. Un format creato per la situazione sanitaria mondiale, che viene replicato anche per l’evento di oggi, “Time Flies”. Ad introdurre l'evento è l'ad della Mela, Tim Cook. E il focus è subito sui prodotti, ad iniziare dall'Apple Watch, con i video dei casi di utilizzo più rappresentativi. Ma ci sarà spazio per i nuovi tablet, tra cui spicca la nuova versione dell'iPad Air, con il chip mobile più potente mai prodotto da Apple.

Apple Watch Series 6. La sesta generazione di quello che dai dati di mercato è l’orologio più venduto al mondo arriva puntando sempre più sulla sua vocazione di assistente personale completo, soprattutto dal punto di vista della salute. In realtà dal keynote di oggi, appare chiaro che il Watch ha ormai conquistato il suo evento specifico, importante quanto quello degli iPhone. E così in epoca Covid oltre all’elettrocardiogramma (Ecg), il Watch Series 6 può misurare il livello di ossigeno nel sangue, in 15 secondi, attraverso sensori dedicati. Ci sono diversi studi e collaborazioni medico-universitarie a supporto della nuova funzionalità. Il nuovo chip nel Watch 6, l'S6, è basato sul cuore dell'iPhone 11, la cpu A13 Bionic. Arrivano anche nuovi cinturini, uno completamente elastico senza altri agganci, in silicone, liscio o lavorato ad intreccio. Una delle novità più interessanti arriva dalle Watch faces, i quadranti dell'orologio, che diventano vere e proprie mini-app dedicate alle attività quotidiane, dal lavoro allo sport (operatori sanitari o anche surfisti, come mostrato nel video). Interessanti le nuove funzionalità per la famiglia, per membri anziani che non hanno un iPhone di usare le funzioni di connettività, salute e fitness e di avere un quadrante dedicato e una checklist sanitaria sempre aggiornata. Prezzi da 439 (gps) e 539 (gps+cellular) euro.




















  
Apple Watch SE, lo smartwatch per la salute (del portafogli). Come per gli iPhone, che hanno un modello "entry level" a costo più basso dei modelli più recenti, adesso anche il Watch ha la sua variante a costo inferiore, svelata oggi. Si chiama Apple Watch SE, esteriormente è di fatto una rielaborazione della Series 4 ma all’interno ha la tecnologia delle ultime edizioni (chip S5) e offre tutte le funzioni dei modelli più grandi, tranne ovviamente l'Ecg e il controllo dell'ossigeno, presenti solo sulla Series 6. Non c'è nemmeno il display sempre acceso ma per il resto è un Watch in tutto e per tutto, con un chip di penultima generazione e naturalmente supporto a WatchOS 7. I prezzi partono da 309 (gps) e 359 (gps+cellular) euro.

Fitness+ e Apple One. Accanto al nuovo Wacth c'è un nuovo servizio dedicato all'attivatà fisica, si chiama Fitness+ ed è un programma di allenamento multidisciplinare, gestito dal Watch che comunica in tempo reale con iPhone, iPad e Apple Tv. Sostanzialmente una palestra personale che permette attravrrso vari programmi di allenarsi dal livello più basso a quello più esperto, con lezioni di veri personal trainer. Per ora non arriberà in Otalia, costa 9.99 dollari al mese e 79,99 all'anno, con fino a cinque familiari che possono partecipare. Apple One è invece un bundle di tutti i servizi della Mela (Fitness+ escluso), per abbonarsi ai vari contenitori e spazi cloud risparmiando sul totale. Due possibilità di abbonamento, 14,95 o 19,95 euro, i primi 30 giorni sono gratis.

iPad Air 2020, più potente del Pro. Ad Apple mancava, anche se in realtà c’era, in catalogo un iPad a metà tra la linea base e quella Pro. Quel modello doveva essere l’Air, ma nella precedente versione era troppo simile all’iPad entry level, eccetto alcune caratteristiche più evolute. Così, il nuovo tablet della linea Air svelato oggi cambia parecchio. Con questa versione 2020 Apple ricalibra l’offerta, presentando un iPad Air che prende molto dal modello top e si distacca dall’entry level in maniera decisa. Anzitutto Apple introduce il suo chip più mobile più potente, l'A14 Bionic, anticipando la sua comparsa prevista invece sui prossimi iPhone. Come ai tempi del primo e del secondo tablet della Mela, ma oggi in realtà in modo abbastanza sorprendente, Apple anticipa il lancio sugli iPhone e svela il suo chip più potente su un nuovo iPad, e il salto rispetto agli A12x attualmente contenuti nei Pro è molto, molto ampio. Di fatto il nuovo Air è più potente degli iPad Pro, assai più costosi. E come sui Pro, arriva la Usb-C (che consente il consente il collegamento diretto e ad alta velocità con periferiche di ogni tipo) e sparisce il tasto home: ora l’Air è a tutto schermo. A differenza del modello più costoso non ha il Face ID, la tecnologia di riconoscimento biometrico del viso. Al posto del Face ID, c’è però il riconoscimento dell’impronta Touch ID di terza generazione, con il sensore inserito sotto il tasto laterale di accensione/spegnimento. C’è un bel display Lcd Retina da 10.9, fotocamere posteriori e anteriori da 12 e 7mpx rispettivamente. Il salto di qualità rispetto a quel modello è evidente, e anche la distanza dal Pro - qui non ci sono l’eccellente display ProMotion a 120Hz o lo scanner laser LidAR del tablet top di gamma - ma dentro c’è un chip potentissimo che consente un aumento di prestazioni molto importante. Il nuovo Air va infatti a competere più con i computer che con altri tablet. Sulla carta è in grado di fare tutto e bene, ad un livello che ci si aspetta da un laptop di fascia alta. E infatti è compatibile con le periferiche più recenti e complete, dalla Apple Pencil di seconda generazione, che si aggancia al bordo magnetico del tablet, e alla Magic Keyboard con il relativo trackpad. Al prezzo proposto, a partire da 669 euro (solo wifi) e 809 euro (wifi+cellulare) al netto degli accessori, l’iPad Air 2020 definisce una fascia inedita nel settore dei tablet, quella semiprofessionale, ma con una potenza di calcolo unica grazie all'A14 Bionic. 














Aggiornamento anche per l’iPad base, che adesso ha un chip più potente, l’A12 Bionic, e con iPadOS14 in arrivo nei prossimi giorni espande le sue possibilità grazie ad una gestione più completa della Pencil e delle app professionali (e ludiche) più impegnative. 













Vi rimandiamo ai nostri test in arrivo nei prossimi giorni per saperne di più sui nuovi dispositivi.

Via repubblica.it  

Nessun commento

Powered by Blogger.