tag foto tag foto tag foto tag foto

Amazon: 10 dollari di credito in cambio dei dati sull’attività online


Gli utenti dovevano scaricare Amazon Assistant:  un’stensione per la comparazione dei prezzi













Il 15 e il 16 luglio scorso, Amazon ha lanciato la quinta edizione del Prime Day: due giorni in cui il colosso dell’e - commerce ha offerto sconti e promozioni su migliaia di prodotti. Molto probabilmente l’iniziativa serviva anche a raccogliere dati e informazioni sugli acquisti e sulle preferenze degli utenti. Infatti in quell’occasione, Amazon ha offerto 10 dollari di credito ai clienti statunitensi in cambio della condivisione delle loro attività online.

Lo scambio riguarda gli utenti di Amazon Assistant: uno strumento che permette di comparare i prezzi dei prodotti disponibili nel negozio online, rispetto a quelli disponibili su altre piattaforme di vendita come Target o Walmart. Al momento sono circa 7 milioni le persone che utilizzano Assistant, sia su Chrome che su Mozilla. Per funzionare, l’estensione del browser ha bisogno di avere accesso alla cronologia dell’utente e ai contenuti visualizzati. E per poter usufruire del credito, i clienti devono installare il software. Amazon però, puntualizza che i dati raccolti serviranno a migliorare gli strumenti di marketing, i prodotti e i servizi offerti in generale. Allo stesso tempo, la compagnia non ha mai rivelato nel dettaglio come tratta e utilizza le informazioni.

«Di solito questi dati vengono utilizzati per addestrare modelli di apprendimento automatico, in grado di potenziare al meglio la personalizzazione degli annunci pubblicitari, ma negli Usa, non esiste alcuna limitazione per quanto riguarda le modalità di utilizzo delle informazioni raccolte», ha dichiarato a Reuters Bennett Cyphers, membro dell’associazione no profit Electronic Frontier.

Via lastampa.it

1 commento:

Powered by Blogger.