tag foto tag foto tag foto tag foto

News, carta di credito, videogame e streaming tv: ecco le nuove sfide di Apple

Il keynote in diretta dallo Steve Jobs Theater di Cupertino. In arrivo anche un servizio News+ in abbonamento con quotidiani e 300 magazine. Tra le novità anche la Apple Card e Arcade, il servizio con oltre 100 videogiochi

 











BENVENUTI nella nuova offerta Apple, che va dall'informazione ai pagamenti. La prima novità tra le tante presentate allo Steve Jobs Theatre, in California, dà la dimensione della rivoluzione in corso a Cupertino: è Apple News+ che offre ai nuovi lettori digitali ben 300 magazine in un’edicola digitale di tutto rispetto, oltre ad alcuni quotidiani, come il Los Angeles Times e il Wall Street Journal, e alcuni dei principali servizi di informazione online. I magazine sono disegnati per poter essere visti negli iPhone e negli iPad nella maniera migliore, il design è pensato per i device, hanno in alcuni casi le copertine animate, le foto in alta risoluzione e una grafica adatta ai diversi formati. Apple News+ non si limita a offrire testate giornalistiche complete ma ha anche un esercito di curatori che sceglie le storie e le notizie da proporre ai lettori e ovviamente ha anche degli algoritmi di personalizzazione per proporre storie rilevanti per chi legge.

Apple Card: paghi con l'iPhone

La seconda novità, tutt’altro che piccola, è la Apple Card, ovvero la "reinvenzione" della carta di credito: la card è integrata con iPhone, offre un servizio di supporto immediato, il cashback, offerte e promozioni, nessuna firma, nessuna scadenza, nessun codice, puntuali report sulla situazione finanziaria. Apple la propone in partnership con Goldman Sachs, e la si appoggerà sul circuito MasterCard, per essere subito accettata dagli esercenti di tutto il mondo.

I videogame di Apple Arcade

Poi arriva (in autunno) Apple Arcade, per portare il live gaming nelle tasche, oltre che nelle case, dei possessori di device Apple e quindi l’attesissimo annuncio su cinema e tv: la nuova Apple Tv App, che gira su tutti idevice di Cupertino ma anche, ed è questa la notizia principale, come app per smartv, uscendo quindi dall’universo delle macchine con la Mela. La Apple Tv App offre tutto quello che Tim Cook è riuscito a mettere insieme, e non è poco: "tutte le nuove uscite cinematografiche", dicono dal palco, ma anche un grandissimo catalogo di film del passato, molti canali accessibili solo via cavo o satellite, come ma anche i servizi di altre piattaforme, come Hulu, PlaystationVue o Amazon Prime Video e la nuova feature "Apple tv channels", che permette di vedere molti altri canali, pagando solo per quello che voglio vedere, tutto on demand, con Hbo, Showtime, Starz, Cbs All access, Mubi, e molti altri, con un sistema di editor che scelgono e consigliano gli utenti oltre all’immancabile machine learning che impara dalle nostra abitudini e ci offre suggerimenti dedicati.

La nuova applicazione sarà disponibile per Apple TV, iPad, iPhone, con supporto al 4K ma anche su le tv Samsung, LG, Sony e sui device Amazon e Roku. Il lancio è previsto per maggio, in dieci Paesi, ma arriverà in oltre cento nei prossimi mesi. E sarà anche su macOs entro l’autunno.

Film e fiction: Apple Tv+, il catalogo è questo

Ma non basta, Cook presenta Apple Tv+, un nuovo servizio dedicato "alle più belle storie mai raccontate", dicono dal palco, realizzato mettendo insieme dei grandi storytellers: Steven Spielberg, Sofia Coppola, Ron Howard, Jennifer Aniston attori, sceneggiatori, registi, una buona parte di Hollywood ha morsicato la mela e scelto di lavorare con Cook a un nuovo servizio. Sale sul palco Steven Spielberg, presenta il progetto di "Amazing Stories", una serie 'fantascientifica' che aveva già avuto una seconda vita per merito di Spielberg qualche anno fa; dopo di lui arrivano le biondissime Jennifer Aniston e Reese Whiterspoon, con "The morning show", vengono raggiunte da Steve Carell, un trio davvero notevole per una serie che cercherà di raccontare i rapporti tra uomini e donne e l’America di oggi. E l'elenco si allunga: sono gli show originali prodotti da Apple, la chiave di volta per combattere il colosso Netflix sul suo stesso terreno, sapendo bene che è sui contenuti creati appositamente per la piattaforma che l’azienda di Tim Cook può sperare di conquistare non solo una fetta di pubblico più ampia ma, soprattutto, pensare a come 'reinventare' il cinema nel prossimo futuro, strada che Netflix ha già intrapreso con le sue serie interattive.

Così Apple punta su privacy e sicurezza

Reinventare, non inventare. La parola d’ordine di Apple è questa. E non è una parola d’ordine casuale, ma il 'core business' dell’azienda. E dato che Apple è un’azienda digitale e che nel mondo binario ogni bit è uguale all’altro, sia che si tratta di un bit di denaro digitale, un bit, di musica, di informazione, di spettacolo, o di qualsiasi altra cosa al mondo, Apple può, se vuole, reinventarla. Così oggi la Apple ha presentato le sue nuove reinvenzioni. Magazine, edicole, carte di credito, cinema e tv e via discorrendo. Un altro passo nel nuovo mondo, applecentrico, basato sui suoi device, smartphone, tablet, orologi, pod di ogni ordine e grado, dove tutto quello che si faceva prima si fa in un altro modo. Un mondo che non ha difetti, se non uno, quello di funzionare unicamente nel mondo Apple. E' un giardino chiuso, che ha poche e ben controllate porte verso l’esterno, perché Apple non vuole correre rischi. Non tracciare i lettori, il wallet più sicuro del mondo, la più volte affermata volontà di non condividere i dati degli utenti con altre aziende per necessità di marketing: Apple punta su privacy e sicurezza per dire, chiaro e tondo, che con Facebook e le sue logiche non c’è parentela, che con Google e i suoi sistemi di 'personalizzazione' non vuole avere a che fare.

1 commento:

  1. Je vous recommande vivement de regarder des films ici gratuitement https://skstream.tube/ J'aime ce site et peut-être que ce sera également une option intéressante pour vous, alors je tiens à vous conseiller de vous familiariser avec lui.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.