tag foto tag foto tag foto tag foto

WhatsApp attiva le videochiamate di gruppo su iPhone e Android




A inizio maggio, durante la conferenza F8, Facebook aveva preannunciato che su WhatsApp sarebbero arrivate presto le videochiamate di gruppo. Promessa mantenuta in circa tre mesi. A partire da oggi e nel corso dei prossimi giorni la nuova funzionalità comincerà a comparire all’interno dell’app per iPhone e Android. Le chiamate si possono effettuare senza limiti di piattaforma né restrizioni geografiche.

Per attivare una chiamata o una videochiamata di gruppo bisogna effettuare dapprima una chiamata normale con un singolo contatto. Nel caso le chiamate di gruppo siano già attive per il vostro utente, in alto a destra troverete una nuova icona con la sagoma di una persona e il segno “+”. Una volta iniziata la prima chiamata basterà fare tap sul bottone e scegliere un partecipante aggiuntivo tra i propri contatti. Alla chiamata di gruppo (con o senza video) possono partecipare al massimo quattro persone contemporaneamente.

«Le chiamate di gruppo sono sempre criptate end-to-end», spiegano da WhatsApp. «Abbiamo progettato le chiamate in modo che possano funzionare da ovunque nel mondo e in condizioni di rete variabili». In altre parole, a detta dell’azienda, la nuova funzione dovrebbe funzionare bene in quasi tutte le situazioni, anche quando vi fosse una sensibile differenza qualitativa tra le connessioni di ciascun partecipante.

Le videochiamate di gruppo non sono l’unica novità introdotta da WhatsApp nel corso delle ultime settimane. A partire dall’ultimo aggiornamento dell’app per iPhone, arrivato circa una settimana fa, gli utenti dei dispositivi Apple possono chiedere a Siri di inviare un messaggio a un gruppo, un’opzione finora non prevista dallo schema di interazione tra l’app e l’assistente virtuale.

Nel frattempo gli sviluppatori di WhatsApp stanno testando la possibilità di visualizzare un’anteprima delle foto e delle GIF dall’elenco delle chat, senza aprire la conversazione. Sarà dunque possibile prendere visione di un contenuto multimediale appena ricevuto senza attivare le spunte blu che avvisano l’interlocutore dell’avvenuta lettura del messaggio. Se i test andranno a buon fine, la funzione di anteprima delle immagini potrebbe arrivare più avanti, in un prossimo aggiornamento dell’app per iPhone e Android.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.