tag foto tag foto tag foto tag foto

Huawei supera Apple e diventa il secondo produttore di smartphone al mondo




Stando ad un nuovo rapporto stilato da Counterpoint, una società che si occupa di svolgere indagini di mercato, Huawei è riuscita a scavalcare Apple e a raggiungere il secondo posto nella classifica globale dei produttori di smartphone.
Il sorpasso, secondo i dati mensili di Counterpoint, è avvenuto durante il mese di maggio e sembra essersi prottratto sino a luglio. Al momento non sono ancora disponibili i dati di agosto, tuttavia l'ultima mensilità esaminata ci mostra una ripresa della casa di Cupertino che potrebbe essere accentuata dalla presentazione imminente dei nuovi prodotti.

 
In ogni caso, il risultato di Huawei è senza dubbio di grande importanza, dal momento che certifica il ruolo di player primario all'interno del mercato globale degli smartphone.
Tuttavia, nonostante queste ottime performance, nessun dispositivo Huawei rientra nella top 10 dei terminali più venduti, che continua ad essere dominata dai due top di gamma Apple, iPhone 7 e 7 Plus, seguita da Oppo, con R11 e A57, mentre Samsung ottiene solo il quinto posto con Galaxy S8. Stupisce l'ottavo posto occupato dall'ormai vecchio iPhone 6, un dispositivo del 2014 che Apple ha riportato nei mercati emergenti con dei tagli di memoria aggiornati.
 
Counterpoint commenta questa classifica evidenziando la più grande debolezza attuale di Huawei. Il brand cinese, infatti, sebbene riesca a vendere bene in ogni fascia di prezzo e nei principali mercati in cui è presente, non dispone di uno smartphone di punta e riconoscibile, ovvero un hero device.
Questo impedisce alla società di migliorare notevolmente la percezione del proprio brand; sono passati i tempi in cui la provenienza cinese poteva rappresentare un fattore discriminatorio, visto che Huawei è ora pienamente riconosciuta anche all'interno del pubblico meno esperto, tuttavia sembra mancare un vero e proprio rappresentante del marchio. Dal canto nostro, siamo sicuri che il lavoro svolto sulla serie P e Mate abbia dato ottimi frutti e che queste due serie, specialmente la P, possano rapidamente dar vita all'hero device di cui l'azienda ha ora bisogno.

Via hdblog.it

Nessun commento

Powered by Blogger.