tag foto tag foto tag foto tag foto

Maxi schermo, doppia fotocamera e pennino: Samsung lancia il Galaxy Note 8

In un evento speciale a New York l’azienda coreana ha ufficializzato il nuovo smartphone che ha il compito di far dimenticare il disastro del Note 7. Costerà 999 euro e sarà disponibile in Italia da metà settembre




«Non dimenticherò cosa è successo lo scorso anno. Ma non dimentico nemmeno quante persone sono rimaste affezionate al nostro brand. Grazie per aver creduto in noi, anche quando vi abbiamo deluso». DJ Koh, Presidente della divisione Mobile Communications di Samsung ha aperto così l’Unpacked 2017, l’evento di presentazione del Galaxy Note 8. Il riferimento è ovviamente al fallimento esplosivo delle batterie del Note 7, che a settembre 2016 ha costretto l’azienda coreana al ritiro del dispositivo e intaccato la reputazione del phablet per antonomasia. Sarebbe stato impossibile non parlarne durante la presentazione, ma le scuse durano poco e l’attenzione si sposta su quel che davvero conta oggi: le novità del Note 8.

Infinity Display
Il punto di forza del nuovo dispositivo è l’Infinity Display, con cui Samsung declina in una versione ancora più ambiziosa il concetto che ha debuttato a marzo con Galaxy S8. I bordi laterali dello schermo spariscono mentre le cornici superiore e inferiore sono ridotte al minimo e si fondono con lo schermo, un Super Amoled Quad HD da 6,3”. Nonostante le dimensioni del display, il dispositivo è più facile da tenere in mano, grazie proprio al fattore di forma compatto reso possibile dall’ingegnerizzazione dello schermo.

AP

Doppia Fotocamera
Samsung ha investito molto anche sul comparto fotografico del Note 8. La doppia fotocamera (due lenti da 12Mpx, una grandangolare e una con zoom 3x) rende possibili soluzioni software di livello semi-professionale. Live Focus, in particolare, permette di regolare il livello di sfocatura dello sfondo rispetto al soggetto in tempo reale. L’effetto è simile a quello che si ottiene con la modalità ritratto di iPhone 7 Plus, ma i risultati - stando alla dimostrazione di Samsung - sono migliori. Lo stesso si può dire della stabilizzazione ottica, che consente di catturare immagini e video di qualità maggiore in condizioni di bassa luminosità o in movimento. Particolarmente interessante, infine, la funzione Dual Capture: il dispositivo scatta sempre due immagini, una con l’obiettivo tele, l’altra con la lente dalla focale più corta, e le salva entrambe, permettendo di scegliere successivamente la migliore.

AP

S-Pen
L’altro aspetto cruciale dell’offerta di Samsung è la nuova S-Pen, riprogettata per essere più sensibile. «Abbiamo creduto nello stilo da sempre», dice DJ Koh, «anche quando gli altri non davano credito a questa tecnologia». Il riferimento ad Apple e alla Apple Pencil in questo caso è implicito, ma chiarissimo. Grazie allo schermo più grande sul Note 8 c’è più spazio per prendere note, disegnare e in generale dare spazio alla creatività digitale. Con la nuova S-Pen sarà possibile anche prendere appunti sul dispositivo senza accendere lo schermo. Basta appoggiare la punta dello stilo sullo schermo e iniziare a scrivere; gli appunti finiranno direttamente salvati nelle note del telefono.

Bixby in Italia e DeX
Con il lancio di Note 8 Samsung prova a rilanciare anche Bixby. L’assistente virtuale, già presente sul Galaxy S8, non ha convinto a causa delle funzioni limitate e della limitata compatibilità linguistica. La nuova versione sarà disponibile anche in Italia (ma in inglese) e potrà attivare delle macro grazie a comandi pre-programmati (basta dire “Good Night”, ad esempio, per attivare la sveglia predefinita e silenziare le notifiche) ma bisognerà provarla per capire se il livello sia paragonabile a quello delle offerte concorrenti come Siri e soprattutto Google Assistant.
Più interessante invece la demo di DeX, il dock che - collegato a un monitor esterno - trasforma il dispositivo in un PC. Anche in questo caso le funzioni sono le stesse disponibili sul S8, come la possibilità di proseguire a schermo una videochiamata avviata sul telefono. Anche i dubbi rimangono: i casi d’uso certamente esistono, ma questo tipo di convergenza fra smartphone e computer, entusiasmante in teoria, fatica ad imporsi davvero fra i consumatori.

Caratteristiche Tecniche
Le caratteristiche tecniche del Galaxy Note 8 rispecchiano esattamente quelle che erano trapelate nelle scorse settimane. Il processore sui modelli distribuiti in Europa è un Exynos 8895, equivalente dello Snapdragon 835 di Qualcomm, implementato invece sui modelli destinati agli USA, mentre la RAM arriva a 6GB. Le opzioni di memoria sono tre: si parte da 64GB, poi 128GB e 256GB. Completano il quadro il riconoscimento dell’iride, la resistenza IP68, la ricarica wireless.

Prezzi, disponibilità
Confermate infine anche le indiscrezioni sul prezzo del dispositivo. Il modello entry level parte da 999€ e sarà disponibile inizialmente nei colori nero e oro. Disponibili successivamente anche le opzioni blu e argento. Galaxy Note 8 si può preordinare già da oggi ed entrerà poi ufficialmente in commercio dal 15 settembre.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.