tag foto tag foto tag foto tag foto

Nuovi iPhone, Apple Tv, iPad grande e altre sorprese al mercoledì della Mela













SAN FRANCISCO - Domani mattina (da noi saranno le 19, Repubblica.it seguirà l'evento in diretta) a San Francisco, Tim Cook e la sua squadra presenteranno i nuovi prodotti Apple, quelli che arriveranno nei negozi per la stagione degli acquisti natalizi e che dovranno competere con i molti device tecnologici presentati dalle principali aziende in questi giorni all'Ifa di Berlino. E essendo Apple uno dei colossi del mercato digitale odierno tutti gli occhi sono puntati sulla città californiana per capire cosa l'azienda di Cupertino abbia preparato di nuovo. Ma quando si tratta di Apple tutto può essere. Anche che i settemila invitati alla presentazione di mercoledì prossimo al Bill Graham Auditorium di San Francisco, lo spazio più grande mai usato da Apple negli anni passati, si trovino senza nessun "nuovo" prodotto tra le mani, ma soltanto miglioramenti dei precedenti device.

Miglioramenti certi saranno quelli dell'iPhone 6S e del 6S Plus, con processori più veloci, fotocamere più potenti (quella anteriore dovrebbe consentire panorama e slow motion, quella posteriore le riprese 4K) e forse lo schermo con il Force Touch come quello già visto sull'Apple Watch. Miglioramenti saranno quelli dell'iPad Pro (anche se definire migliorata una macchina che sostanzialmente potrebbe essere completamente nuova è un po' poco), che dovrebbe avere uno schermo da 12.9 pollici e una penna, anche questa con il Force Touch. Secondo molti potrebbe addirittura fare la sua comparsa una porta USB C (ma è anche lecito dubitarne, perché andrebbe a scapito dell'intera filosofia connettiva di Apple, oltre che della sottigliezza della macchina). Migliorata dovrebbe essere la politica dei prezzi di iCloud, per permettere di conservare file sempre più ingombranti, e migliorata dovrebbe essere la Apple Tv, con un nuovo telecomando, Siri e un nuovo sistema di ricerca. E ancora dovrebbe arrivare il sistema operativo "migliorato" dell'Apple Watch, versione 2.

Ma tutto questo giustifica un mega evento come quello che sta per andare in scena a San Francisco? Forse no, e questo potrebbe far pensare a qualche sorpresa. Il livello più alto delle speculazioni porta a immaginare un servizio tv in concorrenza con Netflix e Hulu, frutto di grandi accordi con le case di produzione cinematografiche e le televisioni, chiaramente americane. Quello più basso porta a pensare a uno sbarco ufficiale di un servizio on line per le automobili, una sorta di home kit per la mobilità su quattro ruote. Oppure? Oppure semplicemente, visto che si tratta di uno degli storici auditorium di San Francisco, ci sarà un'esibizione live di qualche star planetaria, che ha realizzato un accordo con Apple più spettacolare di quello fatto dagli U2 per il loro ultimo album.

Oppure, come dicevamo all'inizio, nulla, sarà solo una presentazione Apple fatta in uno spazio più grande. Per ora il mistero regna sovrano, ma basterà attendere poche ore, quando mercoledì mattina, orario di San Francisco, si accenderanno le luci sul palco dell'Auditorium dedicato a Bill Graham (e anche questa scelta lascia presagire novità sul fronte musicale) e sapremo cosa Tim Cook ha pensato di proporre per il mercato natalizio oltre ai nuovi iPhone "di mezzo".

Via repubblica.it  

Nessun commento

Powered by Blogger.