tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple rottamerà vecchi smartphone Android, Blackberry e Windows Phone in cambio di iPhone

L’azienda di Tim Cook estenderà ai dispositivi della concorrenza il suo programma di riuso e riciclo per favorire il passaggio dalle altre piattaforme e spingere le vendite













Presto sarà possibile scambiare uno smartphone Android, Windows Phone o un BlackBerry con un iPhone direttamente in un Apple Store. L’azienda di Cupertino sta lavorando all’espansione del suo programma di “Riuso e Riciclo” ai dispositivi della concorrenza. Lo scopo è favorire il cosiddetto “switch”, ovvero la conversione ad iOS degli utenti di altri sistemi.

Ad oggi il programma di riuso e riciclo è limitato solamente ai vecchi prodotti Apple. Se la procedura si esegue online si può chiedere la quotazione di un Mac, di un iPhone o di un iPad. Il servizio è gestito dal terzista Dataserv, che si occupa del ritiro e della successiva liquidazione del valore del prodotto. Negli Apple Store italiani è possibile restituire solo gli iPad e gli iPhone. Il personale li valuta direttamente e offre uno sconto sull’acquisto di un nuovo prodotto Apple.

L’allargamento del programma in Store ai dispositivi Android, Blackberry o Windows Phone è previsto per le prossime settimane (sicuramente negli Stati Uniti; probabilmente anche a livello globale) e sarà preceduto da una fase di aggiornamento del personale. In caso di acquisto di un nuovo iPhone a fronte della restituzione di uno smartphone Android, il cliente potrà chiedere di effettuare il trasferimento dei contatti dal vecchio telefono alla rubrica del nuovo iPhone. Ad oggi non si conoscono eventuali criteri e possibili quotazioni per gli smartphone della concorrenza.

Oltre alla conversione di utenti di altre piattaforme l’operazione ha lo scopo di spingere le vendite di iPhone negli Apple Store, obiettivo che Tim Cook ha imposto alla divisione Apple Retail fin dal 2013. Una strategia ben giustificata dalle statistiche : chi compra un iPhone all’interno di un Apple Store ha più probabilità di possedere altri prodotti dell’ecosistema Apple rispetto a chi acquista lo smartphone online o presso altri rivenditori.

Negli Apple Store è già possibile restituire computer e smartphone della concorrenza, ma solamente a fini di riciclo e smaltimento controllato dei vecchi prodotti elettronici. 

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.