tag foto tag foto tag foto tag foto

WhatsApp Web, la chat arriva sul computer

Dopo molte indiscrezioni, l’annuncio: l’app di messaggistica più diffusa del mondo ora funziona anche su pc e Mac. Ma serve sempre uno smartphone e l’iPhone per ora non è compatibile
 













WhatsApp è arrivato sui computer. Se ne era parlato già a dicembre con la scoperta, all’interno del codice dell’ultima versione dell’app per Android, del riferimento a un WhatsApp Web che aveva fatto presagire un imminente annuncio da parte della società. Non sono mai state diffuse notizie ufficiali ma a far salire le quotazioni della versione PC ci hanno pensato alcune schermate diffuse negli ultimi giorni che ritraevano il procedimento  per associare l’account personale ad un computer.
 
E ora, senza clamori, con un semplice post su Facebook, ecco che arriva WhatsApp in versione desktop: non un software da installare, ma una finestra nel browser dove compaiono le conversazioni che si continuano a svolgere via smartphone. per questo l’apparecchio deve essere sempre connesso a internet, anche se si sta usando il computer. L’aggiornamento di WhatsApp presenta una nuova voce nel menu delle impostazioni che permette di associare uno specifico account a un computer così da inviare e ricevere messaggi attraverso una pagina web.

L’attivazione del profilo web avviene attraverso la scansione di un codice QR visibile sul sito web.whatsapp.com da catturare con la fotocamera del telefono da cui si usa normalmente l’app. In questo modo si genera una risposta univoca che è il risultato del QRCode e dei dati dell’account per cui si richiede l’abilitazione. Si tratta di un metodo sicuro che dovrebbe prevenire un utilizzo fraudolento della chat via internet visto che l’autorizzazione vale solo per il computer dal quale si compie la procedura.

Secondo le dichiarazioni dello stesso Ceo di Whatsapp Jan Koum, al momento non è possibile utilizzare la chat via web con smartphone Apple, per limitazioni intrinseche al sistema operativo dell’iPhone, Nessun problema, invece, per Android, Windows Phone e anche per Blackberry, a patto di avere in ogni caso installata l’ultima versione di Whatsapp .
 
Si attendono ancora le chiamate vocali sul modello di Skype, annunciate lo scorso anno da Koum e confermate lo scorso ottobre. Anche in questo caso esistono delle schermate a supporto che confermerebbero il lancio imminente. Una serie di foto pubblicate a dicembre sul sito olandese AndroidWorld.NL mostrano infatti quella che dovrebbe essere la nuova veste grafica del menu telefonico, questa volta su iOS. 

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.