tag foto tag foto tag foto tag foto

Yosemite e iOS8, tutte le novità di Apple

In apertura della Worldwide Developers’ Conference, Tim Cook presenta i nuovi sistemi operativi per Mac e iPhone, sempre più simili e sempre più integrati tra loro. Arrivano l’app per la salute e il software per la domotica













Due ore per presentare la nuova Apple. La Worldwide Developers’ Conference si è appena aperta con il keynote di Tim Cook, che ha mostrato un volto diverso della Mela: fedele a se stessa e alle sue idee, ma più aperta e più attenta alle richieste degli sviluppatori.
Nessun nuovo prodotto, come ci si aspettava, ma bisogna anche tener conto che la WWDC rappresenta il momento in cui Apple incontra gli sviluppatori, le persone che inventano i giochi, i programmi, le app per Mac, iPhone, iPad. “Il più giovane degli sviluppatori presenti oggi – racconta il Ceo Tim Cook - ha tredici anni”. Tutti insieme hanno creato 1,m2 miliardi di app per lo store iOs, che sono stati scaricate 75 miliardi di volte. È un’economia nata solo sei anni fa e in costante crescita, con casi clamorosi di successo (uno su tutti: Candy Crush Saga), e migliaia di app forse meno conosciute ma fondamentali: per aiutare disabili, per migliorare l’apprendimento in classe, per divertirsi e per lavorare.

Yosemite, il nuovo volto del Mac
Si inizia con Yosemite, la nuova versione del sistema operativo per Mac. Craig Federighi, senior vice president del Software Engineering, ha spiega che Apple progetta piattaforme, servizi e dispositivi insieme, offrendo un grado di integrazione tra i vari apparecchi ineguagliato nell’industria hi-tech. Così, quando l’iPhone o iPad sono vicino al Mac, Handoff permette di iniziare un’attività su un dispositivo per passarlo agli altri. E ora i messaggi SMS e MMS che in precedenza apparivano solo su iPhone appaiono in Messaggi su tutti i dispositivi. È possibile anche inviare messaggi SMS o MMS direttamente dal Mac ed effettuare o ricevere chiamate iPhone utilizzando il Mac come un vivavoce : Federighi, sul palco del Moscone Center l’ha usata per chiamare Dr. Dre, il cofondatore di Beats, l’azienda appena acquistata da Apple.
Con Yosemite, OS X è stato riprogettato con un look fresco e moderno in cui i controlli sono più chiari, e le barre degli strumenti semplificate mettono il contenuto al centro dell’attenzione, senza compromettere la funzionalità. Elementi traslucidi rivelano contenuti aggiuntivi nella finestra dell’app, forniscono un suggerimento su ciò che è nascosto dietro e assumono l’aspetto del desktop.
Yosemite, che prende il nome da un parco naturale della California, adotta nuovi caratteri per l’interfaccia, e molto bianco (ma c’è anche una “modalità dark”): l’effetto è di una maggiore pulizia e di un’ambiente di lavoro più moderno. La nuova vista Oggi include widget per il Calendario, Meteo, Azioni, Promemoria, Orologio del mondo e i social network. Spotlight ora appare davanti e al centro sul desktop e aggiunge nuove categorie di risultati, per permettere di visualizzare suggerimenti più completi da Wikipedia, Mappe, Bing, App Store, iTunes Store, iBooks Store, i primi siti web, notizie e film.
Integrato in Finder, iCloud Drive archivia file di qualsiasi tipo in iCloud. iCloud Drive funziona come qualsiasi altra cartella sul tuo Mac, quindi è possibile trascinarci dentro i documenti, organizzarli con le cartelle e Tag e cercarli utilizzando Spotlight. Con iCloud Drive, si può accedere a tutti i file di iCloud da Mac, iPhone, iPad o anche un PC Windows.
Rivisto anche Safari: ha un design semplificato che mette i controlli più importanti a portata di mano. Una nuova vista Preferiti consente di accedere rapidamente ai siti web preferiti, e una nuova e potente vista Tab visualizza le miniature di tutte le pagine web aperte in un’unica finestra. Safari dà anche un maggiore controllo sulla privacy, con finestre separate di Navigazione Privata e il supporto integrato per DuckDuckGo, un motore di ricerca che non traccia gli utenti. Quando si cercano termini popolari o comuni, appaiono i nuovi suggerimenti Spotlight insieme a quelli del provider di ricerca. La versione più recente del browser Apple ora consuma meno ed è ancora più veloce.
Mail, infine, consente di annotare e modificare file pdf e foto e di inviare allegati file fino a 5GB a qualsiasi indirizzo di posta elettronica (come link).
L’anteprima per sviluppatori di Yosemite è disponibile per gli iscritti al Mac Developer Program a partire da oggi. Per la prima volta Apple lancia il Programma OS X Beta, che offre ai clienti accesso anticipato a Yosemite li invita a provare la release e inviare il loro feedback. La versione definitiva arriverà in autunno.

Come cambia iOS
Ma le sorprese più interessanti Tim Cook le riserva per la seconda parte della presentazione, affidandole ancora a Federighi. Che stavolta introduce la nuova versione di ioS, il sistema operativo di Apple per i dispositivi mobili. Gira finora su 800 milioni di apparecchi in tutto il mondo (500 milioni di iPhone, 200 milioni di iPad, 1200 di iPod Touch) ed è arrivato all’ottava versione.
Pochi i cambiamenti estetici, dopo il redesign dello scorso anno, ma moltissime le novità: in iOS 8, le app Immagini e Libreria Foto iCloud permettono di accedere a tutte le foto e a tutti i video ovunque, in qualsiasi momento. Le foto sono ancora più facili da trovare e sono organizzate in maniera coerente su tutti i dispositivi. L’app Immagini può raddrizzare in automatico l’orizzonte nelle foto e, grazie agli intelligenti strumenti di editing, è possibile regolare velocemente la luminosità e il colore, o accadere ad altri strumenti avanzati per un editing ancora più preciso. Con Libreria Foto iCloud ogni modifica ed effetto viene aggiornato in automatico su tutti i dispositivi dell’utente.
Le conversazioni in Messaggi permettono di comunicare con un solo scorrimento di dito. Basta toccare Talk per condividere messaggi vocali, e con lo stesso semplice gesto si possono condividere anche video e foto direttamente da Messaggi. I messaggi di gruppo danno ora la possibilità di aggiungere e rimuovere contatti, uscire da una conversazione e anche attivare l’opzione per non essere disturbati. Gli utenti possono sfogliare facilmente tutte le foto e i video all’interno di una conversazione, e condividere più immagini e filmati contemporaneamente. Inoltre possono scegliere se condividere la posizione attuale dall’app Messaggi per un’ora, un giorno o più a lungo.
La nuova immissione testi predittiva per la tastiera QuickType di Apple è oggi più intelligente e personalizzata, capace di prendere in considerazione il contesto (a un interlocutore racconterà ad esempio che il lavoro è andato bene, all’altro suggerirà espressioni meno entusiaste). QuickType capisce il modo in cui l’utente comunica, suggerendo le espressioni preferite, permettendo così di scrivere intera frasi con appena un paio di tap. Tutto ciò che la tastiera impara è codificato sul dispositivo dell’utente e non viene mai inviato sul cloud.
iOS 8 introduce un modo più facile di comunicare e condividere acquisti, foto e calendari con gli altri membri dello stesso nucleo familiare, che potranno sfogliare e scaricare gli acquisti di iTunes, iBooks e App Store degli altri. Possono partecipare fino a sei familiari, ciascuno con il proprio ID Apple. Si possono creare ID Apple per i figli, che comprendono Ask to Buy, una funzione che richiede l’autorizzazione da parte dei genitori per gli acquisti dei più piccoli. Salute tiene tutti connessi in automatico, creando uno streaming foto condiviso e un calendario condiviso della famiglia, e consente di individuare la posizione dei famigliari e dei loro dispositivi.
Con iCloud Drive è possibile archiviare, accedere e modificare in totale sicurezza documenti di ogni tipo da tutti i dispositivi dell’utente. Quando si apportano modifiche su un dispositivo, la versione più aggiornata del documento appare sugli altri dispositivi iOS, i Mac, i PC Windows e sul sito www.icloud.com.
Apple ha poi svelato anche un nuovo linguaggio di programmazione, Swift, e aperto a tutti gli sviluppatori la possibilità di utilizzare Touch ID, il lettore di impronte digitali dell’iPhone 5s (che verosimilmente verrà adottato anche sui prossimi modelli di iPad).

Salute e domotica
Si era molto parlato di una nuova app dedicata alla salute, ed è arrivata: Salute raccoglie le informazioni definite dall’utente dalle varie app e i diversi dispositivi di fitness per fornire una panoramica chiara e aggiornata, direttamente nell’app. iOS 8 offre inoltre agli sviluppatori la possibilità di far comunicare fra loro le app per la salute e il fitness. Con l’autorizzazione dell’utente, ogni app può usare informazioni specifiche da altre app per offrire una gestione più completa della salute e del benessere. Per esempio, le app Nike+ che usano NikeFuel potranno attingere ad altri parametri chiave di HealthKit, come il sonno o l’alimentazione, per costruire un profilo utente su misura e migliorare le prestazioni sportive.
Infine la domotica: come previsto, non è un nuovo sistema operativo ma una serie di librerie per fare dell’iPhone (o iPad o iPod Touch) il centro della casa intelligente. Si chiama HomeKit e consiste in un protocollo comune per controllare facilmente gruppi o singoli apparecchi in tutta la casa, senza dimenticare l’integrazione con Siri. Per esempio, è possibile dire a Siri che si sta “andando a dormire” per spegnere le luci, chiudere le porte e impostare il termostato.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.