iPhone 4: la ragazza morta in Cina utilizzava un caricabatteria non originale.
Alcuni giorni fa una ragazza cinese di 23 anni ha perso la vita rispondendo ad una chiamata sul proprio iPhone 4 a causa di una scarica elettrica.Oggi secondo il South China Morning Post, il caricabatteria utilizzato era di terze parti e non quello originale della casa americana.
Il caricabatteria utilizzato come riportato da un esperto di telecomunicazioni, Xiang Ligang, sarebbero realizzati sia con componenti di minor valero ma anche con dettagli e standard qualitativi di minor importanza rispetto a quelli della casa madre come riportato:
Secondo Xiang Ligang, un esperto di telecomunicazioni sentito da CCTV, il caricabatterie usato da Ma potrebbe essere stato un falso di quelli economici.
“I caricabatterie economici adottano scorciatoie” ha affermato Xiang. “La qualità dei protettori della componentistica e dei circuiti può non essere buona, e ciò può portare alla rottura del condensatore, con invio di corrente a 220 volt direttamente nella batteria del cellulare.”
Inizialmente si parlò subito di un iPhone 5 ma dalle ricostruzioni effettuate il terminale incriminato sarebbe un iPhone 4, con impatti diversi visto che nel caso dell'iPhone 5 è rivestito di alluminio, mentre il 4 di acciaio inox, senza considerare che dopo l'accaduto il terminale risulti ancora funzionante:
Xiang ha affermato che, normalmente, l’elettricità da un caricabatterie sovraccaricato riscalderebbe oltremodo la scocca del telefono, danneggiando i circuiti interni e rendendo il dispositivo inutilizzabile. Nel caso dell’iPhone 4 di Ma, tuttavia, le autorità hanno affermato che il telefono si accendeva ancora normalmente nonostante le gravi bruciature sull’esterno. Il cavo dati del telefono, tuttavia, il caricabatterie in sé e la presa erano ancora intatti.
Un incidente che ha gia avviato una perizia direttamente svolta dalla casa americana per capire le cause, incidente che secondo alcune notizie riportate si sia ripresentato sempre in Cina con un altro iPhone 4 con caricabatteria non originale, con l'utente questa volta che si trova in coma presso l'ospedale di Beijing.
Aspettiamo i dati della perizia ma il consiglio che vi possiamo fornire è sempre quello di utilizzare accessori originali e non di poco costo e valore.
Nessun commento