WWDC 2013: iOS 7, un nuovo inizio
Il CEO di Apple Tim Cook presenta ufficialmente il nuovo corso dell'iOS mobile , parliamo dell'ultima versione realizzata con il contributo importante di Jony Ive, che presenta la sua creazione:
sparito lo scheumorfismo,l'interfaccia è più pulita, semplificata ma ugualmente colorata, "traslucida" come dice Ive, un aspetto tridimensionale se si inclina il dispositivo, sembra uno sfondo in 3D. La nuova caratteristiche grafica del nuovo Os è la trasparenza, sia nell'estetica che nel funzionamento.
Le applicazioni di default, mail, photos, calendar, sono state adattate al nuovo corso di Ive, presente un pannello di controllo, Control Center, che mette a disposizione tutte le principali funzionalità e connessioni del dispositivo, accessibile scorrendo dal basso, proprio come avviene con le notifiche con il movimento opposto.
Una nuova funzionalità del sistema è la capacità di adattare il comportamento del dispositivo alla qualità della connessione.
Rivisto il multitasking, ora gestibile con una visione di insieme delle app e delle relative attività .
L’App Store aggiornerà automaticamente le applicazioni, una volta presente la nuova release.

ll nuovo Safari ha le tab per navigare, scorrono in verticale , presente anche Airdrop, un sistema per condividere files "senza far toccare i telefoni", dice Federighi, una stoccata evidente a Samsung.
Photos ha subito notevoli modifiche, le principali nell'indicizzazione.

Le immagini sono catalogabili in "wall", veri e propri collage che possono essere ingranditi e rimpiccioliti a piacere, per ottenere visioni di insieme. Passando il dito sopra un wall, si ingrandisce l'immagine sotto al polpastrello.
Novità per l'assistente personale Siri che cambia voce. Oltre a quella femminile, diversa da prima, presente anche una maschile che risponde ora a comandi inerenti il sistema come "accendi il Wifi".
Arriva il momento tanto atteso di Radio: non si chiama iRadio ma iTunes Radio. Eddy Cue prova a caricare qualche stazione tematica e si passa dai Daft Punk a Bruno Mars in pochissimi secondi, un nuovo vero rivale per Pandora e Spotify
La radio di iTunes sarà integrata in iOS7, in iTunes per Mac e Pc e anche nella Apple Tv. Gratuita (con pubblicità ) per tutti, e gli abbonati a iTunes Match non avranno pubblicità .
Nuova funzionalità Activation Lock per iOS 7,che renderÃ
inutili i device rubati. Funziona bloccando l'attivazione del dispositivo in
remoto, rendendolo completamente inutilizzabile per chi lo ruba.
La beta di iOS7 per gli sviluppatori è disponibile da oggi mentre per tutti
gli utenti in autunno.
Nessun commento