USB 3.0: entro il 2014 si arriverà alla velocità di Thunderbolt

Un aggiornamento importante che subirà da qui sino al 2014 è il protocollo Universal Serial Bus piu comunemente USB che arriverà alla versione 3.0, permettendo almeno dalle prime stime di poter eguagliare le caratteristiche attualmente raggiunte da Thunderbolt di Apple.
I primi risultati si avranno entro il 2013 ma per il reale sviluppo e commercializzazione bisognerà attendere il 2014, con un output di circa 10 Gbps come riportato:
Per avvantaggiarsi dell’interfaccia USB 3.0, i dispositivi come i computer, gli hub e le fotocamere digitali avranno bisogno di nuovi controller USB hardware. Tuttavia, la nuova versione di USB 3.0 utilizza i medesimi connettori, quindi le attuali generazioni di dispositivi possono esservi collegate senza problemi.
I cavi USB 3.0 possono o non possono funzionare, invece. “I cavi USB SuperSpeed esistenti non sono certificati per operare a 10 Gbps; è possibile che alcuni di essi possano raggiungere i 10 Gbps,” ha affermato il gruppo.
Risultati che in questo momento sono solo teorici perche di reale manca ancora un po tutto,come i vari problemi da risolvere sui processori e sulla stabilità del dispositivo finale, un passo indietro se consideriamo che la versione di Cupertino Thunderbolt è gia presente con mesi di attività e sviluppo gia alle spalle, un dato importante che potrà portare in questa fase di evoluzione dell'USB 3.0 ad un aggiornamento della versione della mela.
Nessun commento