Foxconn aprirà un nuovo centro produttivo negli USA?
Con la presenza dei primi iMac di nuova generazione creati e assemblati sul suolo americano, sono iniziate una serie di voci sul probabile ritorno a casa della catena di produzione , ora attualmente situata in Cina, con partner Foxconn.
Oggi arriva una piccola conferma su quello che dovrebbe rappresentare lo scenario futuro dell'azienda cinese , aprire un polo produttivo direttamente negli USA per l'assemblaggio dei nuovi iMac.
Tra le probabili motivazioni sarebbe una questione di immagine e prestigio visto che alcuni consumatori son pessimisti sui prodotti realizzati in Cina , discorso che cambierebbe con l'avvio di un polo in terra americana, anche se non dovrebbe riguardare solo l'assemblaggio come riferito anche dallo stesso Tim Cook CEO di Apple:
"L’operazione prevede qualcosa in più del solo assemblaggio finale dei prodotti"
Ma l'avvio di una nuova linea produttiva porterà sicuramente ad un analisi piu approfondita come riporta Louis Woo,portavoce di Foxconn:
L’intera catena di produzione è in Cina adesso. Hai bisogno di un migliaio di guarnizioni di gomma? La fabbrica di guarnizioni sta accanto. Vuoi un milione di viti? La fabbrica sta un isolato più in là. Vuoi invece una vite dalla forma leggermente differente? La ordini e tre ore dopo te la consegnano.
Per noi resta un primo passo verso l'avvio di un centro in USA, come dimostrano alcuni iMac interamente prodotti sul suolo americano, ma l'avvio di una produzione con grandi volumi sicuramente non sarà una cosa imminente.
Nessun commento