tag foto tag foto tag foto tag foto

Surface: esordio Microsoft nel mondo dei tablet

Steve Ballmer ha presentato la tavoletta che sarà dotata di Windows 8

















Microsoft ha presentato ieri a Los Angeles Surface, il tablet a marchio proprio con il quale cercherà di inserirsi in un settore in pieno boom. Così l'azienda di Redmond comincia l'ardua impresa di sfidare innanzitutto il best-seller di Apple, il celebrato iPad.

Dal palco i manager di Redmond hanno spiegato che la decisione di produrre «in casa» il tablet si inserisce nella storia della società, che ha prodotto hardware quando ne ha avuto bisogno per rafforzare il software, come quando produsse il primo mouse. «Abbiamo voluto dare a Windows 8 il proprio compagno» in termini di hardware, ha detto l'amministratore delegato Steve Ballmer. Microsoft prevede, infatti, il lancio del nuovo sistema operativo per la fine dell’anno.

Surface è sottile 9,3 millimetri, e pesa 0,676 chilogrammi, ha una custodia magnetica che funziona da tastiera touch, uno schermo da 10,6 pollici e il suo prezzo sarà «paragonabile» a quello di prodotti simili. Microsoft non ha precisato quando Surface, presentato in due versioni per Windows RT con 32 o 64 gigabyte di memoria e per Windows 8 Pro con 64 o 128 gigabyte, sarà disponibile.

Nel mettere in commercio il proprio hardware, Microsoft fa un passo difficile perchè, oltre alla concorrenza con Cupertino, inizia un braccio di ferro con i suoi stessi partner licenziatari, tra i quali ci sono grandi produttori come Asus, Lenovo e Samsung. «Sarà interessante vedere come reagiranno» dicono gli analisti di Gartner.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.