iFixit: smontato il Retina Display del Macbook Pro
Nei giorni scorsi vi avevamo parlato del team di iFixit che smontando il nuovo MacBook Pro con Retina Display aveva definito il nuovo gioiello della casa americana come un prodotto molto difficile da riparare.
Da un analisi piu accurata, focalizzata nel comprendere lo sviluppo realizzato da Apple per poter assemblare un pannello dalle qualità elevatissime racchiuse in un display dallo spessore ridotto, il piu sottile attualmente presente sul mercato, il team dichiara:
Il Retina Display è una meraviglia dell’ingegneria. Il suo pannello LCD è essenzialmente l’intero schermo. Invece di montare un pannello LCD tra un guscio posteriore ed un pannello di vetro frontale, Apple ha utilizzato il case in alluminio come telaio per il pannello LCD ed il display stesso al posto del vetro. Sono riusciti a impacchettare un numero di pixel cinque volte superiore rispetto al modello precedente in un display che in realtà è una frazione di millimetro più sottile. E poiché non c’è un vetro frontale, il riflesso non è più un problema.
Una soluzione che nasconde alcuni lati negativi come la difficoltà di sostituzione del pannello senza cambiare anche il guscio frontale e la Webcam,visto che il team in fase di smontaggio ha completamente rovinato il display scoprendo che è composto da alcuni fogli trasparenti che servono da polarizzatori insieme ad alcuni prismi per poter diffondere la luce dei 48 LED presenti nello schermo.
Nessun commento