tag foto tag foto tag foto tag foto

Samsung presenta il Galaxy S3

Attesa per il successore del fortunato S2 venduto in 20 milioni di esemplari nel mondo



 
Ci sono poche certezze e molte indiscrezioni intorno alle novità che Samsung presenterà questa sera a Londra. A sentire i rumor sul web, dovrebbe trattarsi del Galaxy S3, successore del fortunato S2 che ha venduto finora oltre 20 milioni di esemplari in tutto il mondo, affermandosi come l’unico vero concorrente dell’iPhone. Per il Galaxy S3, così, è facile prevedere un buon successo, considerato anche il prevedibile battage pubblicitario che i coreani monteranno in occasione del lancio.

C’è poco di certo anche perché Samsung ha lasciato correre questo primi mesi del 2012 senza grossi exploit, e al Mobile World Congress di Barcellona era presente con uno stand vasto e affollato, ma sostanzialmente privo di nuovo prodotti. Intanto, però, si è affermata come primo produttore mondiale di telefonini, sorpassando Nokia, e sarà tra i principali sponsor delle Olimpiadi londinesi, con l’inevitabile ricaduta di immagine. Così c’è chi ha ipotizzato che in ballo possa esserci qualcosa in più di uno smartphone: magari qualche nuovo tablet, o anche una versione rinnovata del Galaxy Note.
Lo sapremo fra poche ore. Nel frattempo, ecco cosa ci si potrebbe aspettare dal Galaxy S3:

Aspetto. C’è chi dice possa essere realizzato – almeno in parte – in ceramica. La ricerca sui materiali è importante, e potrebbe essere questo il terreno dove si sfideranno gli smartphone più evoluti. Samsung finora ha optato quasi sempre per la plastica, ma potrebbe cambiare strategia per prevenire le mosse di Apple, che pare adotterà una lega chiamata “liquid metal” per il prossimo iPhone. In ceramica o no, di sicuro il Galaxy S3 sarà molto sottile.

Display. Sarà grande, più del Galaxy Nexus realizzato in collaborazione con Google. C’è chi arriva a ipotizzarne uno da 4.7 pollici Amoled con risoluzione 1280 x 720 pixel (quello attuale è 4,3 pollici, l’iPhone ne monta uno da 3,5).

Processore e sistema operativo. Praticamente sicuro un quad-core, ormai lo standard sugli apparecchi di fascia alta. Samsung ha annunciato da poco un chip con quattro nuclei Cortex A9 a 1,4 GHz, due volte più potente del modello precedente montato sul Galaxy S2, ma con un consumo di energia inferiore del 20 per cento. Per il sistema operativo, nessun dubbio: l’ultima versione di Android, Ice Cream Sandwich.

Il resto. Se il Galaxy Nexus deludeva per la fotocamera da 5 Megapixel, il nuovo top di gamma Samsung ne avrà almeno 8, ma c’è si chi spinge a ipotizzare 12 Megapixel, per foto e video più definiti e dai colori più realistici. Scontata la presenza di Wi-Fi, giroscopio, GPS, rete 3G (e forse LTE), assai probabile quella della tecnologia Nfc per pagamenti e scambio di dati facilitati. Quasi certamente disponibile in due colorazioni, il Galaxy S3 avrà una memoria interna da 16 o 32 Gb espandibile tramite scheda micro-sd.

Nei negozi. Il nuovo smartphone Samsung dovrebbe arrivare sul mercato italiano entro due o tre settimane, a un prezzo da top di gamma: si parla di 699 euro.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.