tag foto tag foto tag foto tag foto

Utenti spiati su iPhone, Android, BlackBerry e Symbian, tramite l'app Carrier IQ















Una nuova minaccia alla privacy degli utenti, gli smartphone come iPhone, Android, BlackBerry e Symbian, registrano e comunicano tutti i dati a determinati operatori telefonici.
L'app presente sui vari device, senza nessuna autorizzazione , monitora le varie azioni che gli utenti effettuano con il proprio dispositivo, come i vari sms inviati, i numeri chiamati, le ricariche effettuate tramite web, la posizione GPS, inviando tutti i dati ai server Carrier IQ.
La scoperta arriva dall'hacker Eckhart, che appena individuato il rootkit , ha subito contattato Carrier IQ, informandoli dell'avvio di un azione legale visto le varie violazione di privacy che loro all'insaputa degli utenti effettuavano ripetutamente ogni giorno.
Ora bisogna determinale se la presenza dell'app spia è abilitata di default nei vari terminali, negli iPhone la presenza dell'app è stata individuata dall'iOS 3.13 in poi con vari riferimento a Carrier IQ,  anche nei firmware dell'iOS 4 e 5.
Negli smartphone Android la presenza dell'app è stata individuata in tutti i modelli tranne nel Google Nexus One, Nexus S, Galaxy Nexus e il tablet Xoom, tutti prodotti realizzati con la collaborazione della grande G,  mentre nei dispositivi Symbian e BlackBerry, il rootkit sembra sia presente in alcuni terminali in base all'operatore utilizzato.
Un'altra minaccia alla privacy degli utenti, dopo il problema sulla localizzazione che in aprile aveva portato diversi problemi alla casa di cupertino, ci risiamo?

Nessun commento

Powered by Blogger.