tag foto tag foto tag foto tag foto

The Ultimate Codex Experience: Da Vinci’s Codex per iPhone e iPad.















Questa applicazione è un assaggio della più ampia raccolta Da Vinci’s Codex Revealed Plus (già disponibile su App Store!) e vi permette di capire come è possibile navigare in alta definizione nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci grazie a iPod touch, iPhone e iPad.

Il Codice Atlantico, custodito a Milano nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana, è con le sue 1119 pagine il codice più vasto e quello in cui il genio di Leonardo ha raccolto i suoi pensieri per oltre quarant’anni, praticamente tutta la sua vita di artista e scienziato.

Questa applicazione internazionale. in lingua italiana e inglese, raccoglie per la prima volta in assoluto alcuni dei migliori disegni di arte militare contenuti nel Codice Atlantico: 5 fogli che documentano l’evoluzione del pensiero architettonico e scientifico sull’arte delle fortificazioni dell’inventore più noto al mondo.

Le pagine fittamente riempite dall’artista e in alta definizione sono navigabili e esplorabili fino a poter rivelare i minimi dettagli.

Viene svelata anche la celebre scrittura di Leonardo che come è noto scriveva da destra a sinistra: grazie ad un innovativo strumento virtuale, realizzato proprio per questa applicazione, sarà possibile “specchiare” le scritte del Codice Atlantico e leggerle più agevolmente.

I disegni di Leonardo sono ricostruiti virtualmente, le macchine immaginate dal grande genio si animano in modelli 3D che ne rendono visibile il funzionamento.

Questo format permetterà di proseguire il viaggio con altre raccolte tematiche di pagine del Codice Atlantico: le sue lettere e letture, i suoi pensieri politici, le armi, le macchine da guerra e non solo.


Tutti i contenuti dell’applicazione:
fogli del Codice Atlantico
audio che descrivono ciascuno dei fogli in quattro lingue: italiano, inglese, francese e giapponese
testi esplicativi in italiano e inglese per ciascuna immagine
le trascrizioni di alcuni dei fogli del Codice Atlantico in italiano antico, italiano contemporaneo e inglese
una presentazione della Veneranda Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana
la biografia di Leonardo da Vinci
un calendario delle mostre della Pinacoteca Ambrosiana che hanno per tema il Codice Atlantico

Il costo dell'app è di 0,79€ a questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.