tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple accusa ancora Samsung, accordo in arrivo?

Apple ha aumentato il fronte delle accuse contro Samsung per plagio di molteplici aspetti di iPhone iPad. Nel frattempo l'avvocato della casa di Cupertino confessa: i dirigenti stanno cercando di dirimere la questione.

Apple ha depositato nella giornata di giovedì 16 una modifica alla propria denuncia contro Samsung, aumentando il numero di dispositivi dell'azienda sudcoreana che sarebbero stati realizzati copiando le caratteristiche peculiari di iPhone e iPad (Apple: Samsung Galaxy copiati da iPhone e iPad).
La casa di Cupertino ha inoltre avanzato nuove accuse, incrementando il numero di brevetti coinvolti e portando così la documentazione della causa da 38 a 63 pagine. Pochi giorni fa Apple aveva chiesto alla corte di respingere la richiesta di Samsung di mettere la mani sui prototipi di iPhone 5 e iPad 3 (Apple si sente molestata da Samsung, l'imitatrice).
"I prodotti di Samsug imitano palesemente l'aspetto di quelli Apple per capitalizzare sul loro successo. La copia è stata ampiamente osservata nell'industria ed è stata citata in diverse recensioni. Per esempio un autore su Wired ha scritto che il design del Samsung Vibrant è incredibilmente simile a quello dell'iPhone 3G. […] In una recensione di Business Insider sul Samsung Galaxy Tab 10.1 si afferma che, dal davanti, sembra un iPad", si legge nelle nuove carte. Secondo Apple il Samsung F700 del 2007 è il primo frutto della copia dell'aspetto piatto e pulito dell'iPhone.
Secondo Apple il plagio, già grave di per sé, è ancora più difficile da accettare se si tengono in considerazione gli anni di ricerca e sviluppo che sono serviti per realizzare l'iPhone.

"L'iPhone è stato un successo immediato, ma non c'è nulla di istantaneo nel processo di progettazione. Nel corso di alcuni anni, team di persone in Apple hanno lavorato allo sviluppo di ogni aspetto del design del telefono - la forma, i materiali usati, e la dimensione e la collocazione della mascherina che incornicia lo schermo - così come l'interfaccia multi-touch, per realizzare un prodotto che sarebbe apparso e percepito in modo completamente diverso dai precedenti telefoni sul mercato. Il risultato finale è stato un telefono con una forma molto pulita, con un pannello piatto interamente in vetro sulla parte frontale, angoli leggermente arrotondati e case integrato, e funzionalità touch intuitive. Prima dell'introduzione dell'iPhone da parte di Apple, nessuna azienda offriva un telefono con queste caratteristiche".
In base a queste osservazioni, i dispositivi che secondo Apple sarebbero copiati dall'iPhone passano da 15 a un totale di 27, con 12 nuove entrate. Ecco la lista completa: Captivate, Continuum, Vibrant, Galaxy S 4G, Epic 4G, Indulge, Mesmerize, Showcase (i500 e Galaxy S II), Fascinate, Nexus S, Gem, Transform, Intercept, Acclaim, Galaxy Tab, Droid Charge, Exhibit 4G, Galaxy Ace, Galaxy Prevail, Galaxy S (i9000), Gravity, Infuse 4G, Nexus S 4G, Replenish, Sidekick, Galaxy Tab 10.1 e Galaxy S II.
L'esperto di proprietà intellettuali Florian Mueller ha dichiarato che "non è una coincidenza che Apple abbia depositato le nuove accuse alla vigilia dell'audizione sulla richiesta di Samsung di ottenere i sample di iPhone 5 e iPad 3 (non ancora annunciati). Inoltre, oggi (venerdì 17, NdR) è il termine ultimo fissato dalla corte perché Samsung consegni ai legali esterni di Apple i sample dei prodotti Galaxy S2, Galaxy Tab 8.9, Galaxy Tab 10.1, Infuse 4G e 4G LTE (alias "Droid Charge"), le confezioni e ciò che in esse è contenuto. Dopo aver ricevuto e valutato quel materiale, Apple deciderà se richiedere o no un'ingiunzione preliminare - una mossa che considero probabile".
A tal proposito dobbiamo dire che l'audizione c'è stata, il giudice della corte del distretto Nord della California ha ascoltato le parti, ma non ha ancora preso decisioni, al momento (fonte Reuters).
Samsung Galaxy S II - PR
Immagini 13 -  12
Samsung Galaxy S II - PR 1 Samsung Galaxy S II - PR 2 Samsung Galaxy S II - PR 3 Samsung Galaxy S II - PR 4 Samsung Galaxy S II - PR 5 Samsung Galaxy S II - PR 6 Samsung Galaxy S II - PR 7 Samsung Galaxy S II - PR 8 Samsung Galaxy S II - PR 9 Samsung Galaxy S II - PR 10
Secondo Mueller "tutta questa enfasi sulla copia può essere state inserita allo scopo di ottenere un'ingiunzione preliminare. Apple vorrebbe bloccare alcuni dei prodotti Samsung nel giro di pochi mesi. I tribunali concedono ingiunzioni preliminari solo in particolari circostanze, e alcuni diritti di proprietà intellettuale (come i marchi) sono più adatti a ottenere un'ingiunzione preliminare rispetto ad altri (come i brevetti di utilità)".
I brevetti di utilità che fanno parte della denuncia sono passati da sette a otto. Apple infatti ne ha rimossi due, ma al contempo ne ha introdotti tre. Apple ha eliminato dalla denuncia il brevetto numero 7,669,134 e quello 7,863,533. Il primo, di tipo software, riguardava "metodi e apparati per visualizzare un'informazione durante una sessione di instant messaging". Il secondo, di tipo hardware, riguardava "un pulsante a sbalzo per avere più contatti e fulcri".
Tre, come dicevamo, sono i brevetti che sono stati inseriti nella disputa. Il numero 7,663,607 riguarda un "touchscreen multi-punto". Il numero 7,864,163 è incentrato su "un dispositivo elettronico portatile, un metodo e un'interfaccia grafica utente per visualizzare strutture di documenti elettronici". Infine, il brevetto numero 7,920,129 riguarda "un pannello sensibile al tocco a doppia faccia con uno strato combinato di schermo e comandi".
Per quanto riguarda i brevetti sul design, Apple ne ha rimosso uno, ma ne ha presentati altri cinque inediti. Apple ha rimosso il brevetto D602,016 che riguarda "un dispositivo elettronico", ma ha aggiunto le proprietà intellettuali D617,334 e D604,305 che riguardano "un'interfaccia grafica utente per uno schermo o una parte di esso". Gli altri tre brevetti, numero D593,087, D622,270 e D504,889 fanno genericamente riferimento a un dispositivo elettronico.
Infine, va detto che ha Apple introdotto un particolare importante, cioè ha iniziato a parlare di differenze tra le diverse generazioni dei suoi dispositivi, circostanziando così le accuse. La casa di Cupertino ha inoltre aggiunto al procedimento quattro proprietà intellettuali che riguardano l'aspetto dei prodotti.
Apple iPad 2
Immagini 26 -  123
Apple iPad 2 3 Apple iPad 2 4 Apple iPad 2 5 Apple iPad 2 6 Apple iPad 2 7 Apple iPad 2 8 Apple iPad 2 9 Apple iPad 2 10 Apple iPad 2 11 Apple iPad 2 12
Il brevetto numero 77/921,838 riguarda la configurazione di un dispositivo elettronico digitale con uno schermo sulla parte frontale e un cerchio nella parte bassa centrale della parte frontale (come l'iPad). Il secondo 77/921,829 copre la configurazione di un dispositivo digitale elettronico con uno schermo grigio, un bordo nero attorno, un cerchio nero concavo nella parte inferiore del bordo e lati in argento (il riferimento è nuovamente all'iPad).
Il terzo brevetto (77/921,869) riguarda il design generale di un prodotto, incluso lo schermo nero e il case in argento, con tredici icone quadrate colorate disposte in quattro file sulla faccia dello schermo, e un cerchio nero concavo con la sagoma di un quadrato grigio nella parte centrale sotto la fila inferiore di icone (ancora iPad). Infine, il brevetto 85/299,118 riguarda la configurazione di un dispositivo digitale elettronico tascabile rettangolare con angoli arrotondati in modo uniforme (il riferimento è all'iPhone 4).
E ora che succede? L'avvocato di Apple, Harold McElhinny, ha dichiarato che i massimi dirigenti di Apple e Samsung stanno discutendo del caso. Se le trattative non dovessero andare a buon fine Mueller non esclude che presto Apple possa iniziare a rispondere alle denunce che Samsung ha depositato in Corea, Giappone e Germania, o comunque alzare nuovamente il livello dello scontro con ulteriori azioni. Samsung ha denunciato Apple anche negli Stati Uniti.

Fonte tomshw.it

Nessun commento

Powered by Blogger.