tag foto tag foto tag foto tag foto

Nasce “Edicola italiana” interfaccia unica per tablet, mobile e pc

I principali gruppi editoriali alleati per un e-commerce trasparente, con la più completa offerta a pagamento in italiano dei prodotti editoriali digitali














Sei grandi gruppi di editoria d’informazione - Caltagirone Editore, Il Sole 24Ore, La Stampa, Gruppo Espresso, Mondadori e RCS Mediagroup - hanno fondato il consorzio Edicola Italiana, il cui atto costitutivo è stato firmato nei giorni scorsi a Milano.

L’iniziativa - la prima che vede insieme fin dall’esordio i principali editori nazionali - ha come obiettivo creare la più completa offerta a pagamento in lingua italiana dei prodotti editoriali digitali, con un’interfaccia che ne semplifichi la scelta, l’acquisto e la fruizione.

Al consorzio - che opererà con un partner tecnologico e commerciale indipendente - possono fin d’ora aderire altri editori che intendono dare ai propri utenti la possibilità di leggere in digitale le proprie testate preferite.
Edicola Italiana sarà raggiungibile da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile. Negli espositori digitali troveranno collocazione ed evidenza quotidiani, periodici e altri prodotti degli editori consorziati. Gli editori potranno usare i propri “sfogliatori” oppure quello messo a disposizione dal consorzio.

Gli editori intendono, grazie all’Edicola Italiana, costruire un rapporto diretto e trasparente con i propri clienti e presidiare la filiera commerciale, dalla definizione dei prezzi ai metodi di pagamento.

Il consiglio di amministrazione del consorzio Edicola Italiana sarà composto da Alvise Zanardi (Caltagirone Editore), Anna Matteo (Il Sole 24 Ore), Maurizio Scanavino (La Stampa), Pier Paolo Cervi (Gruppo Espresso), Roberto Sicardi (Mondadori) e Alessandro Bompieri (RCS Mediagroup). Presidente è stato nominato Fabrizio Carotti, direttore generale della Federazione Italiana Editori Giornali.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.