tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple fa shopping in Emilia, acquisita la startup Redmatica

Agcom ha dato il suo via libera all'operazione con cui il il gigante californiano ha comprato l'azienda di Correggio specializzata in software per registrare, mixare e riprodurre musica















Sempre più spesso i piccoli numeri nascondono qualità e colpi di genio. Come le idee e i prodotti della piccola azienda di Correggio (Reggio Emilia) che si occupa di produrre software per la musica digitale per il sistema operativo Mac Os, quello di Apple. Si chiama Redmatica, l'ha fondata Andrea Gozzi ed è molto apprezzata per la creazione, commercializzazione e vendita di software musicali specializzati.

Alcuni dei suoi programmi hanno la capacità di integrarsi alla perfezione, arricchendoli, con i programmi musicali più popolari dell'azienda di Cupertino, come iTunes e Garageband. Ebbene, questa azienda da poco più di 100 mila euro di fatturato è stata acquisita proprio da Apple. Colpita molto probabilmente, oltre che dal successo a livello internazionale tra gli addetti ai lavori dell'applicazione Key Map Pro, proprio da GBS Sampler Manager che si "fonde" con i due software targati Apple.

Redmatica, va ricordato, possiede circa l'1% del mercato mondiale dei software Digital audio workstation (Daw) che la Apple usa per una delle sue applicazioni di maggior successo tra gli amanti della musica: Garageband. Conferme non ce ne sono né da una parte né dall'altra. Ma è una procedura abbastanza comune  quando si parla di acquisizioni di piccole
dimensione. La conferma la si trova sul bollettino settimanale dell'Antitrust che ha dato il via libera all'acquisizione.

Tra gli ultimi acquisti di Apple sono da ricordare Siri, l'azienda specializzata nel riconoscimento vocale che ha anche dato il nome all'assistente vocale di iPhone 4S e C3 Technologies, le cui mappe tridimensionali - dicono i rumors - dovrebbero fare la loro comparsa su iOS 6 durante il keynote di apertura della Conferenza degli sviluppatori al via il prossimo 11 giugno.

Via repubblica.it

Nessun commento

Powered by Blogger.