tag foto tag foto tag foto tag foto

iOS 16 si rivoluziona diventando sempre più intelligente e personalizzabile! Ecco le novità

La WWDC 2022 di Apple è iniziata e come al solito tutto si è concentrato sui sistemi operativi e sui dettagli delle novità che questi avranno sui prossimi aggiornamenti del sistema operativo. Il primo ad essere introdotto e presentato è stato iOS 16: l'aggiornamento che come sappiamo debutterà questo autunno dopo aver trascorso l'estate in beta per gli sviluppatori. Ci sono molte novità che riguardano soprattutto più opzioni di personalizzazione e una schermata di blocco migliorata con widget.

iOS 16: ecco come cambierà il sistema operativo degli iPhone

Federighi è partito dall'elemento più visibile di tutti ossia la schermata di blocco che lo sappiamo è rimasta sostanzialmente inalterata per anni. "Con iOS 16 portiamo il più grande aggiornamento di sempre alla lockscreen". 

Lockscreen personalizzabili

Quali le novità? Innanzitutto c'è un nuovo font dell'orologio che potrà essere cambiato con diversi stili e caratteri. Quindi sarà possibile aggiungere anche widget che ricordano in qualche modo quelli visti su Apple Watch e che permetteranno di avere a colpo d'occhio tutte le informazioni più importanti senza dover sempre e per forza sbloccare l'iPhone.

Oltre a questo sarà possibile anche creare più schermate di blocco tra le quali è possibile passare scorrendo lo schermo. Anche gli sfondi forniti da Apple vengono aggiornati, con scelte animate e maggiormente personalizzate.

Notifiche

Anche le notifiche vengono modificate e vengono ora visualizzate sulla schermata di blocco in modo diverso. Invece di accumularsi sullo schermo, si "arrotolano" nella parte inferiore dello schermo e vengono visualizzate anche sotto forma di testo piuttosto che di classica notifica. C'è anche una funzione "Live Activities" per visualizzare le notifiche associate a un evento live come una corsa Uber o un evento sportivo.

Non solo perché ora iOS 16 permetterà di porre i filtri Focus, app come Calendario, Mail, Messaggi e Safari che potranno essere visualizzati solo i contenuti rilevanti per il Focus di un utente, aiutandoli a trovare un migliore equilibrio.

Messaggi

Cambiano un po' anche i messaggi. In questo caso l'aggiornamento in arrivo su iOS 16 aggiunge la possibilità di modificare gli errori di battitura nei messaggi inviati, richiamare i messaggi che si voleva effettivamente inviare e la possibilità di contrassegnare un thread di messaggi come non letto in modo da poter tornare a leggerlo dopo. Non solo perché SharePlay sta arrivando anche in messaggi.

Live Text

Una delle più importanti funzioni in arrivo su iOS 16 riguarda Live Text. Come funziona? Live text permetterà di recuperare il testo non solo dalle immagine ma anche dai video. Quello che sembra incredibile di questa nuova funzionalità riguarda il fatto che basterà toccare un soggetto in una foto, scontornare la relativa immagine e trascinare solo quella ad esempio in un messaggio. Sembra insomma che Apple si stia preparando ad introdurre grosse funzionalità per il suo RealityOS ossia il sistema operativo per la realtà mista.

Mail

Anche Mail ottiene alcune novità importanti che riguardano la possibilità di programmare le e-mail in anticipo o anche la possibilità di annullare la consegna di un messaggio prima che raggiunga la posta in arrivo di un destinatario. Mail rileva se l'utente ha dimenticato di includere una parte importante del messaggio, ad esempio un allegato. Gli utenti hanno anche la possibilità di visualizzare nuovamente un messaggio in qualsiasi data e ora con Ricorda più tardi e i suggerimenti di follow-up ricordano automaticamente agli utenti di dare seguito a un'e-mail se non hanno ricevuto una risposta. in iOS 16 arriva anche la possibilità di ricercare le mail in modo decisamente più pesante utilizzando tecniche all'avanguardia per fornire risultati più pertinenti, accurati e completi. Gli utenti vedono e-mail, contatti, documenti e collegamenti recenti nel momento in cui iniziano a cercare e-mail.

Wallet, Apple Pay e Tap to Pay

Wallet ottiene anche alcune funzionalità estese come la possibilità di condividere le carte di identità (in USA) salvate in modo sicuro fornendo solo le informazioni necessarie. In questo modo sarà anche più facile condividere le chiavi salvate. E arriva anche la nuova funzione ''Paga dopo'' per Apple Pay che aggiunge la possibilità di dividere una fattura in quattro pagamenti uguali senza interessi o commissioni. Arriva su iOS 16 Tap to Pay, che permette a negozi di catene o singoli proprietari di avere più facilità di pagamento: l'iPhone potrà essere trasformato in n un POS.

Apple Maps

Apple Maps otterrà un percorso multistop in iOS 16 che per il momento non riguarderà però l'Italia mentre altre sei città verranno aggiunte alla "esperienza cittadina dettagliata" introdotta in iOS 15.

iCloud Share Photo Library

iOS 16 porterà anche una nuova modalità per la condivisione delle foto di famiglia. Apple cerca di rendere disponibile una libreria di foto iCloud condivisa permettendo a tutti i componenti della famiglia di aggiungere editare e cancellare foto, così che in ciascun gruppo le persone con diverse capacità possano collaborare.

CarPlay cambia completamente

CarPlay ha cambiato radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con i loro veicoli e la prossima generazione di CarPlay va ancora oltre integrandosi profondamente con l'hardware di un'auto. CarPlay sarà in grado di fornire contenuti per più schermi all'interno del veicolo, creando un'esperienza unificata e coerente. Ci sarà una maggiore integrazione con il veicolo che consentirà agli utenti di fare cose come controllare la radio o cambiare il clima direttamente tramite CarPlay e, utilizzando i dati del veicolo, CarPlay renderà perfettamente la velocità, il livello del carburante, la temperatura e altro sul quadro strumenti. 

Gli utenti potranno personalizzare la propria esperienza di guida scegliendo diversi design del quadro strumenti e, con il supporto aggiuntivo per i widget, gli utenti avranno a colpo d'occhio informazioni da Meteo e Musica direttamente sul cruscotto della propria auto.

Altre funzionalità di iOS 16

  • Safari aggiunge gruppi di schede condivisi per condividere una raccolta di siti Web con amici e familiari, semplificando l'aggiunta di schede e la visualizzazione di ciò che gli altri stanno visualizzando. La navigazione in Safari è ancora più sicura con passkey, chiavi digitali uniche facili da usare, più sicure, mai archiviate su un server Web e che rimangono sul dispositivo in modo che gli hacker non possano rubarle in caso di violazione dei dati o indurre gli utenti a condividerle. Progettato per sostituire le password, le passkey utilizzano Touch ID o Face ID per la verifica biometrica e il portachiavi iCloud per la sincronizzazione su iPhone, iPad, Mac e Apple TV con crittografia end-to-end. Funzioneranno anche su app e sul Web e gli utenti possono accedere a siti Web o a un'app su dispositivi non Apple utilizzando solo il proprio iPhone.
  • Dettatura offre una nuova esperienza sul dispositivo che consente agli utenti di spostarsi in modo fluido tra voce e tocco. Gli utenti possono digitare con la tastiera, toccare nel campo di testo, spostare il cursore e inserire suggerimenti QuickType, il tutto senza dover interrompere Dettatura. Inoltre, Dettatura include la punteggiatura automatica e la dettatura emoji.

  • Siri aggiunge la possibilità di eseguire scorciatoie non appena un'app viene scaricata senza richiedere una configurazione anticipata. Gli utenti possono aggiungere emoji quando inviano un messaggio, scegliere di inviare messaggi automaticamente, saltando il passaggio di conferma, e riagganciare il telefono e le chiamate FaceTime completamente in vivavoce dicendo semplicemente "Ehi Siri, riattacca".
  • L' app Home semplifica agli utenti la navigazione, l'organizzazione e la visualizzazione dei propri accessori e i miglioramenti all'architettura sottostante offrono agli utenti un controllo più efficiente e affidabile della propria casa intelligente. Un aggiornamento software per iOS 16 porterà il supporto per lo standard di connettività per la casa intelligente Matter una volta che sarà disponibile entro la fine dell'autunno, consentendo a un'ampia varietà di accessori di lavorare insieme senza problemi su tutte le piattaforme, contribuendo a realizzare la vera visione di una casa intelligente.

  • L' app Fitness è disponibile per tutti gli utenti iPhone per monitorare e raggiungere gli obiettivi di fitness, anche se non dispongono di un Apple Watch. Gli utenti iPhone possono impostare un obiettivo Move giornaliero nell'app Fitness e vedere come le loro calorie attive aiuteranno a chiudere il loro anello Move. I sensori di movimento dell'iPhone possono tracciare passi, distanza, voli saliti e allenamenti da app di terze parti, che possono essere convertiti in una stima delle calorie attive per contribuire all'obiettivo Move giornaliero degli utenti. Gli utenti possono anche condividere il proprio anello Move con gli amici per ulteriore motivazione.

  • L' app Salute aggiunge i farmaci, consentendo agli utenti di creare e gestire comodamente un elenco di farmaci, creare programmi e promemoria e tenere traccia dei loro farmaci, vitamine o integratori. Negli Stati Uniti, gli utenti possono semplicemente puntare la fotocamera dell'iPhone verso un'etichetta per aggiungere un farmaco, leggere i farmaci che stanno assumendo e ricevere un avviso se ci sono potenziali interazioni critiche per i loro farmaci. 5 Inoltre, gli utenti possono condividere i propri dati sanitari con i propri cari e creare facilmente un PDF delle cartelle cliniche disponibili dalle istituzioni sanitarie collegate, direttamente dall'app Salute.
  • L'audio spaziale personalizzato consente un'esperienza di ascolto ancora più precisa e coinvolgente. Gli ascoltatori possono utilizzare la fotocamera TrueDepth su iPhone per creare un profilo personale per Spatial Audio che offre un'esperienza di ascolto sintonizzata solo per loro.
  • Un nuovo strumento per la privacy chiamato Safety Check può essere utile per gli utenti la cui sicurezza personale è a rischio a causa della violenza domestica o intima del partner rimuovendo rapidamente tutti gli accessi che hanno concesso ad altri. Include un ripristino di emergenza che aiuta gli utenti a disconnettersi facilmente da iCloud su tutti gli altri dispositivi, ripristinare le autorizzazioni di privacy e limitare la messaggistica al solo dispositivo che hanno in mano. Aiuta inoltre gli utenti a capire e gestire a quali persone e app hanno concesso l'accesso.

Via hwupgrade.it

Nessun commento

Powered by Blogger.