Apple rilascia iOS 13.
Apple rilascia la nuovissima versione di iOS 13, dopo 3 mesi di attesa dalla presentazione.

La nuova versione porta con se la modalità scura, cambiando cosi l'aspetto all'iPhone, con nuove funzioni e modalità di utilizzo come sfogliare e modificare le foto, semplificando anche l'utilizzo di app e siti web con un semplice tocco.
Tra le novità significative troviamo il miglioramento nella rapidita e reattività , ma anche nella riduzione delle dimensioni dei download e delle app.
Velocità che troviamo anche nell'utilizzo del nuvo Face ID.
Qui il changelog completa della nuova versione :
Modalità scura:
L'aggiornamento del nuovo iOS 13 è disponibile per tutti i dispositivi tramite OTA, risulta attiva una funzione che durante la notte andrà a scaricare automaticamente la nuova versione e procederà all'aggiornamento.
Si può procedere all'aggiornamento anche in modo manuale Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software

La nuova versione porta con se la modalità scura, cambiando cosi l'aspetto all'iPhone, con nuove funzioni e modalità di utilizzo come sfogliare e modificare le foto, semplificando anche l'utilizzo di app e siti web con un semplice tocco.
Tra le novità significative troviamo il miglioramento nella rapidita e reattività , ma anche nella riduzione delle dimensioni dei download e delle app.
Velocità che troviamo anche nell'utilizzo del nuvo Face ID.
Qui il changelog completa della nuova versione :
Modalità scura:
- Una nuova combinazione di colori che offre una straordinaria esperienza di visualizzazione, soprattutto in ambienti con scarsa illuminazione.
- Puoi programmarla in modo che si attivi automaticamente al tramonto o a un orario preciso, oppure puoi attivarla da Centro di Controllo.
- Quattro nuovi sfondi di sistema che passano automaticamente dalla modalità Chiara a quella Scura.
- Il pannello Foto, completamente rinnovato, presenta una selezione della tua libreria fotografica da cui sarà più facile trovare e condividere foto e video, per rivivere i tuoi ricordi più belli.
- Grazie ai nuovi ed efficaci strumenti di modifica non è mai stato così semplice ritoccare, migliorare e rivedere le foto.
- Più di 30 nuovi strumenti per la modifica dei video, con funzionalità quali la rotazione, il ritaglio e l’ottimizzazione.
- Possibilità di aumentare o diminuire l’intensità degli effetti luce in modalità Ritratto su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
- Il nuovo effetto “Luce High-Key B/N” consente di realizzare ritratti monocromo su sfondo bianco su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
- Adesso puoi effettuare l’accesso in modalità privata alle app compatibili e ai siti web utilizzando il tuo ID Apple.
- Configurazione dell’account semplificata: dovrai inserire solo il nome e l’indirizzo email.
- L’opzione “Nascondi la mia e-mail” ti consente di creare un indirizzo e-mail univoco da usare per la condivisione, da cui i messaggi verranno inoltrati direttamente al tuo indirizzo personale.
- Autenticazione a due fattori integrata per garantire la protezione del tuo account.
- Apple non è in grado di tracciare o raccogliere dati che possono identificarti personalmente quando usi le tue app preferite.
- Con un unico abbonamento hai accesso illimitato a fantastici videogiochi, senza pubblicità , né acquisti aggiuntivi.
- Grazie al nuovo pannello Arcade su App Store, potrai sfogliare gli ultimi videogiochi, ricevere suggerimenti personalizzati e accedere a contenuti esclusivi.
- Crossplay disponibile su iPhone, iPod touch, iPad, Mac e Apple TV.
- Possibilità di scaricare le app di grandi dimensioni tramite la rete cellulare.
- Possibilità di visualizzare gli aggiornamenti disponibili per le app oppure di eliminarle dalla pagina del tuo account.
- Supporto delle lingue arabo ed ebraico.
- Negli Stati Uniti sarà introdotta un’app Mappe completamente rinnovata, che estende la copertura della rete stradale e del territorio, migliora la precisione nell’identificazione degli indirizzi e il supporto degli itinerari a piedi.
- Con la funzionalità Panoramica puoi esplorare le città in modo interattivo con una visuale in 3D ad alta risoluzione.
- Le raccolte con gli elenchi dei tuoi luoghi preferiti sono facili da condividere con amici e familiari.
- I preferiti ti consentono di raggiungere in modo rapido e veloce i luoghi che frequenti ogni giorno.
- Aggiornamenti in tempo reale sui trasporti e sui voli oltre a una voce più naturale che ti guida nella navigazione passo a passo.
- Grazie al design completamente rinnovato dell’app potrai creare e organizzare i tuoi promemoria in modo più efficiente e intuitivo.
- Con la barra rapida degli strumenti potrai aggiungere ai tuoi promemoria date, posizioni, contrassegni, allegati e molto altro ancora.
- Con i nuovi elenchi smart (Oggi, Programmati, Contrassegnati e Tutti) non ti perderai più neanche un promemoria in scadenza.
- Organizza i promemoria con le attività secondarie e i gruppi di elenchi.
- Suggerimenti di Siri personalizzati in Podcast, Safari e Mappe.
- Oltre 100.000 stazioni radio live da tutto il mondo disponibili con Siri.
- L’app Comandi Rapidi è adesso integrata.
- Puoi personalizzare le Memoji con nuovi copricapi, tagli di capelli, make-up e piercing.
- Adesivi delle Memoji in Messaggi, Mail e nelle app di terze parti disponibili su tutti i modelli di iPhone.
Adesso puoi scegliere se condividere o meno il nome, la foto e la tua Memoji. - La funzionalità di ricerca è stata migliorata per consentirti di trovare facilmente i messaggi, grazie ai suggerimenti intelligenti e all’organizzazione dei risultati in categorie.
- Il dashboard completamente rinnovato di CarPlay presenta in un unico schermo i tuoi brani preferiti, l’itinerario e i suggerimenti intelligenti di Siri.
- La nuova app Calendario ti offre una panoramica della tua giornata, la possibilità di raggiungere le riunioni in auto, di collegarti per telefono oppure di contattare direttamente gli organizzatori.
- Il design di Mappe è stato completamente rivisitato con i Preferiti, le Raccolte e la vista Incroci per la Cina.
- Con le illustrazioni degli album di Apple Music puoi trovare più facilmente i tuoi brani preferiti.
- Adesso in CarPlay è disponibile “Non disturbare alla guida”.
- Con la funzionalità “People Occlusion” potrai posizionare gli oggetti virtuali in modo naturale davanti o dietro alle persone nelle app supportate con iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
- La funzionalità “Motion Capture” consente alle app di individuare la posizione del corpo e di rilevare i movimenti delle persone in modo da poter animare personaggi o interagire con gli oggetti virtuali utilizzando iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
- La funzionalità di rilevamento di più volti per i contenuti AR è in grado di individuare fino a tre volti contemporaneamente, per divertirti con i tuoi amici su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
- Con “Anteprima Video AR” puoi visualizzare e interagire con più oggetti AR allo stesso tempo.
- Funzionalità di blocco dei mittenti per spostare i messaggi provenienti dai contatti bloccati direttamente nel cestino.
- Possibilità di disattivare le notifiche per i thread di e-mail troppo attivi.
- Rapido accesso agli strumenti di formattazione RTF e agli allegati di qualsiasi tipo grazie alla barra di formattazione.
- Supporto di tutti i font di sistema e di quelli nuovi che possono essere scaricati da App Store.
- La vista Galleria presenta le note come miniature grafiche, per consentirti di trovare facilmente proprio quella che ti serve.
- Con le cartelle condivise puoi collaborare con gli altri utenti, dando loro accesso a tutte le note in esse contenute.
- Funzionalità di riconoscimento grafico potenziata per la ricerca delle immagini contenute nelle note e per il testo negli elementi scansionati.
- Grazie alle nuove opzioni disponibili, potrai riorganizzare in modo facile elenchi di controllo, impostare il rientro delle singole voci o spostare automaticamente gli elementi completati in fondo all’elenco.
- La pagina iniziale è stata aggiornata per includere i preferiti, i siti web più consultati, quelli visitati più di recente e i suggerimenti di Siri.
- Le opzioni di visualizzazione nel campo di ricerca smart ti consentono di accedere rapidamente ai controlli per regolare le dimensioni del testo, alla vista Reader e alle impostazioni specifiche di ciascun sito web.
- Nelle impostazioni specifiche per ciascun sito web puoi scegliere di utilizzare la vista Reader automaticamente, abilitare i blocchi dei contenuti, l’accesso alla fotocamera, al microfono e alla tua posizione.
- Download manager
- Quando sei in movimento, puoi scorrere per digitare rapidamente parole sulla tastiera con una mano sola.
- Puoi passare agilmente dallo scorrimento al tocco e viceversa anche nel bel mezzo di una frase.
- Suggerimenti di parole alternative nella tastiera predittiva.
- Grazie alla presenza della barra laterale puoi scorrere rapidamente anche i documenti, le pagine web e i thread e-mail più lunghi.
- Spostamento del cursore più rapido e preciso: ti basta un tocco per trascinarlo nella posizione che desideri.
- Miglioramento della funzionalità di selezione: ti basta toccare e scorrere sul testo che desideri selezionare.
- Da App Store puoi scaricare i font personalizzati da utilizzare con le tue app preferite.
- Possibilità di gestire i font da Impostazioni.
- File adesso supporta le unità esterne in modo da consentirti di accedere e di gestire i file su unità USB, dischi rigidi o schede SD.
- Grazie al supporto del protocollo SMB, puoi connetterti a un server al lavoro o dal PC di casa.
- Spazio di archiviazione per la creazione di cartelle nell’unità locale e per consentirti di aggiungere i tuoi file preferiti.
- Supporto della funzionalità per la creazione e l’apertura di file .zip.
- La nuova schermata Riepilogo ti offre una panoramica dei dati personalizzati, che include gli avvisi, i preferiti e gli elementi in evidenza provenienti dalle app e dai dispositivi che usi più spesso.
- I dati sanitari in evidenza, provenienti dalle app e dai dispositivi che usi più spesso, mostrano i trend nel corso del tempo, presentati sotto forma di grafici intuitivi.
- La funzionalità “Monitoraggio ciclo” consente di registrare i dati relativi al ciclo mestruale tra cui l’intensità del flusso, i sintomi e le metriche sulla fertilità .
- Sono disponibili vari tipi di dati sulla salute dell’udito per i livelli di rumore ambientale rilevati dall’app Rumore su Apple Watch, così come i livelli audio degli auricolari o delle cuffie e gli audiogrammi ottenuti dai test audiometrici.
- Ascoltare la tua musica preferita è ancora più divertente con i testi perfettamente sincronizzati visualizzati in tempo reale.
- Oltre 100.000 stazioni radio live da tutto il mondo.
- Dati sull’utilizzo raccolti nell’arco di 30 giorni per confrontarli nel corso delle settimane.
- Limitazioni combinate in modo da includere in un’unica definizione più categorie di app, app specifiche o siti web.
- L’opzione “Un altro minuto” ti consente di salvare rapidamente il tuo lavoro o di uscire da un videogioco quando raggiungi il limite di utilizzo.
- Con l’opzione “Consenti una volta” puoi condividere le tue posizioni con le app soltanto una volta.
- Adesso, con gli avvisi di tracciamento in background, riceverai delle notifiche quando un’app utilizza la tua posizione in background.
- Grazie ai miglioramenti del Wi-Fi e del Bluetooth, le app non possono accedere alla tua posizione senza previa autorizzazione da parte dell’utente.
- Grazie ai nuovi controlli puoi omettere facilmente i dati sulla posizione quando condividi le foto.
- Ora puoi selezionare le reti Wi‑Fi e gli accessori Bluetooth direttamente dal Centro di Controllo.
- Nuova barra del volume discreta, nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
- Istantanee schermo a tutta pagina per siti web, messaggi di Mail, documenti di iWork e Mappe.
- Nuovo pannello di condivisione, con suggerimenti intelligenti per condividere contenuti con pochi e semplici tocchi.
- Riproduzione Dolby Atmos per un’esperienza immersiva dei contenuti con colonne sonore in Dolby Atmos, Dolby Digital o Dolby Digital Plus su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
- Supporto di 38 nuove lingue per la tastiera.
- Suggerimenti predittivi per le tastiere in cantonese, olandese, hindi (devanagari), hindi (caratteri latini), arabo najdi, svedese e vietnamita.
- Selezione più semplice e veloce di lingue ed emoji, grazie all’introduzione di due pulsanti separati su iPhone X e modelli successivi.
- Rilevazione automatica della lingua per la funzionalità di dettatura.
Supporto del dizionario bilingue per le combinazioni thailandese – inglese e vietnamita – inglese.
- Lancio delle applicazioni fino a 2x più rapido*.
- Sblocco del dispositivo con FaceID fino al 30% più veloce su iPhone X, iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max**.
- Dimensioni degli aggiornamenti delle app ridotte in media del 60%*.
- Dimensioni dei download delle app da App Store ridotte fino al 50%*.
- Silenzia i numeri sconosciuti, inoltrando le chiamate direttamente alla segreteria e ricevi soltanto le chiamate dai numeri salvati in Contatti, Mail e Messaggi.
- Caricamento ottimizzato della batteria per diminuirne l’usura, riducendo il tempo in cui iPhone viene utilizzato completamente carico.
- Con la modalità di consumo limitato dei dati puoi ridurre l’utilizzo dei dati tramite la rete cellulare o le reti Wi-Fi selezionate.
- Supporto dei controller wireless per PlayStation 4 e Xbox.
- Trova il mio iPhone e Trova Amici sono combinate in un’unica app, che ti consentirà di individuare un dispositivo smarrito anche se non è in grado di connettersi alla rete Wi-Fi o cellulare.
- Grazie agli obiettivi di lettura su Apple Books leggere diventerà un’abitudine quotidiana.
- Nell’app Calendario adesso puoi aggiungere allegati agli eventi.
- Grazie all’hotspot per la condivisione “In famiglia”, i dispositivi inclusi nella tua famiglia possono connettersi automaticamente all’hotspot personale di un iPhone nelle vicinanze.
- I controlli per gli accessori HomeKit dell’app Casa sono stati completamente rinnovati con una vista combinata per quelli che offrono più servizi.
L'aggiornamento del nuovo iOS 13 è disponibile per tutti i dispositivi tramite OTA, risulta attiva una funzione che durante la notte andrà a scaricare automaticamente la nuova versione e procederà all'aggiornamento.
Si può procedere all'aggiornamento anche in modo manuale Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software
Nessun commento