tag foto tag foto tag foto tag foto

L’iPhone del prossimo anno avrà la fotocamera 3D sul retro

Il modello 2020 dello smartphone di Cupertino includerà una nuova ottica posteriore in grado di realizzare una scansione tridimensionale dell’ambiente circostante per migliorare il posizionamento degli oggetti nelle app di realtà aumentata




Nel futuro degli iPhone la realtà aumentata giocherà un ruolo sempre più importante. Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da Bloomberg Apple sta lavorando a una versione futura dello smartphone che includerà un obiettivo fotografico capace di fare la scansione 3D dell’ambiente circostante. A differenza del sistema a proiezione di punti basato sull’infrarosso già usato per abilitare il Face ID , lo scanner tridimensionale degli iPhone del futuro utilizzerà una soluzione basata sulla proiezione di un laser. Servirà principalmente per analizzare meglio l’ambiente e posizionare oggetti virtuali nelle soluzioni AR.
La novità non arriverà però sugli iPhone che usciranno a settembre 2019, ma sarebbe programmata per quelli dell’anno ancora successivo. I dispositivi del 2020, sempre secondo le indiscrezioni, faranno da preludio a un sistema di Realtà Aumentata indossabile (potrebbero essere degli occhiali) a cui gli ingegneri di Cupertino lavorano ormai da tempo.

Nelle intenzioni di Apple la fotocamera tridimensionale avrebbe dovuto già debuttare sugli iPhone del 2019, ma ci sono stati ritardi che hanno convinto Cupertino a rimandarne l’implementazione all’anno che verrà. Frattanto a settembre prossimo vedremo una tripla fotocamera sul successore dell’iPhone XS Max , mentre iPhone XR e XS verranno aggiornati con un nuovo chip più potente.
I nuovi smartphone arriveranno con iOS 13. La versione aggiornata del sistema operativo mobile di Apple introdurrà una modalità “dark” notturna, simile a quella disponibile su Mac a partire da quest’anno con macOS Mojave. Ci saranno anche importanti novità per gli iPad, come una nuova schermata home e miglioramente (molto attesi ) alla gestione dei file. Prima dell’aggiornamento ad iOS 13, già nei prossimi mesi, Apple aggiornerà infine iOS 12 con nuove opzioni di abbonamento a giornali e riviste e un servizio di streaming video con contenuti originali (di cui si parla ormai da tanto). Sarà la risposta di Apple a Netflix e Amazon Prime.


Nessun commento

Powered by Blogger.