tag foto tag foto tag foto tag foto tag foto

L'app AquaClock






















L’acqua è indispensabile al nostro organismo (basti pensare che il peso di un individuo adulto è composto per circa il 60% da acqua!) in quanto è il principale costituente delle cellule umane e interviene in moltissime funzioni metaboliche come regolare la temperatura corporea, trasportare i nutrienti e l’ossigeno nel sangue e rimuovere le scorie.
Questo significa che, se non idratiamo sufficientemente il nostro corpo , rischiamo effetti collaterali anche gravi: secchezza della pelle e delle mucose, aumento della temperatura corporea, intossicazione di reni e fegato, rallentamento della funzione intestinale e, di conseguenza, dell’assimilazione dei nutrienti, e così via.
È inoltre indispensabile prevenire la sensazione di sete, cioè bere anche quando non se ne avverte l’esigenza: proprio per questo ora c’è AquaClock: uno strumento utilissimo, che avverte tutte le volte che è necessario fare il “pieno”!
AquaClock è un’app gratuita e personalizzata (si inseriscono età, peso, attività sportive e lavorative), che tiene conto anche della temperatura (rilevata automaticamente) del luogo dove ci si trova in quel momento, e dice quanto occorre bere per stare bene. Alert personalizzati (c’è la sirena del pompiere, le onde del mare, la pioggia, e altri simpatici richiami sonori) ricordano, durante la giornata, quanto e quando bere per prevenire la disidratazione.
Una schermata di ‘memo’, da aggiornare durante la giornata via via che si beve la quantità d’acqua suggerita (si toccano i bicchieri bevuti, che si capovolgono) aiuterà a tenere sotto controllo il proprio livello di assunzione di acqua: se si va in rosso, significa che il fisico è ormai in riserva, e che occorre al più presto fare rifornimento!
AquaClock è stata realizzata dal team di Melarossa, che ha già realizzato l’app per la dieta personalizzata con la supervisione scientifica della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Novità nella versione 1.0.1

Sistemati alcuni problemi con la gestione delle notifiche di quando bere
L'app gratuita si può scaricare da questo link












Nessun commento

Powered by Blogger.