tag foto tag foto tag foto tag foto

Bye bye PC gli smartphone mettono la freccia .

Una ricerca condotta da Canalys, annuncia il sorpasso dei terminali smartphone sui tradizionali PC, dove tra i produttori spicca Apple , con Android tra i sistemi operativi più diffusi .














Il dato ufficiale riporta un sorpasso dei nuovi terminali denominati smartphone con 487 milioni di unità contro i 414 milioni di PC, con un aumento dal 2010 del 62,7 % in più ed 158 milioni di dispositivi solo negli ultimi trimestri.
La crescita dei PC secondo i dati è del 14 % in più rispetto il 2010, ma il dato preoccupante riguarda la presenta nella categoria dei PC dei tablet, che da soli nel 2011 hanno venduto circa 63 milioni di dispositivi, con l'iPad al primo posto .
Tra i produttori la società di cupertino è la regina del mercato anche se di poco con 93 milioni di iPhone venduti (unico terminale smartphone prodotto) contro i 91 milioni di terminali prodotti da Samsung, che grazie alla presenza di più terminali, porta Android al primo posto come sistema operativo utilizzato su quasi la metà dei dispositivi smartphone venduti durante l'anno passato, al secondo posto Apple , dietro Symbian e Windows Phone.

Crisi per RIM che da diversi mesi non riesce ad essere più l'oggetto del desiderio per tutti gli utenti che utilizzavano il  BlackBerry per lavoro ma anche nel tempo libero.
In aggiunta alla crisi già avviata da diversi mesi nel mese di ottobre il blocco dei terminali ha messo in discussione la credibilità del gruppo.
Una speranza nel corso del 2012 dovrebbe arrivare dal rilascio del nuovo sistema operativo BlackBerry 10, un mix tra il classico e il moderno con l'arrivo di vari caratteristiche multimediali che dovrebbero debuttare sullo smartphone London.

Nell'analisi svolta da Canalys  il 2012 dovrebbe segnare un periodo di calo sui dati di vendita degli smartphone con le uniche possibili variazioni dovute alla commercializzazione del nuovo iPhone 5 i modelli Android e Windows Phone.

Nessun commento

Powered by Blogger.