tag foto 22/08 A tag foto 22/08 B tag foto 22/08 C tag foto news tag foto tag foto 1 news tag foto 1 tag foto 1C tag foto 1A tag foto 1B tag foto 2 tag foto 3

La casta, l'app per scoprire come vengono spesi i soldi dai Parlamentari di Camera e Senato.






















La Casta è l'app ideale per chi vuole sapere, secondo dopo secondo, come vengono spesi i suoi soldi dai Parlamentari di Camera e Senato!

Si parla tanto di costi della politica ma per decenni non è stato reso noto il dettaglio delle spese (e degli sperperi); ora che i dati ufficiali sono stati resi pubblici, grazie all'opera dell'On. Rita Bernardini e al progetto “Open Camera”, questa app li rielabora per presentarli in modo vivo, interessante, completo e, soprattutto, chiaro.

La Casta non è un'applicazione di facile denuncia, ma vuole fare informazione, perché solo chi conosce può decidere liberamente con la sua testa e può giudicare se le spese sono eccessive oppure no e se esistono margini di miglioramento e di risparmio.

Nell’applicazione i dati vengono presentati in forma aggregata e ragionata utilizzando 156 indicatori, raggruppati in sei categorie e aggiornati ogni mezzo secondo, che danno un quadro estremamente dettagliato ma chiaro di come vangono spesi i nostri soldi.

Le categorie sono:

- Bilanci: quadro di sintesi di tutti i costi sostenuti dal Parlamento nel corso dell’anno per tipologia di spesa (costi per ristorazione, servizi fotografici, servizi sanitari, …e molto altro!);

- Auto: sezione per approfondire i costi relativi alle cosiddette “auto blu” ma anche quelli dei noleggi e dei trasporti in generale;

- Informazione: raccolta di indicatori relativi alle spese per riviste, giornali, libri e banche dati varie a cui sono abbonati (a nostre spese) gli Onorevoli;

- Ristoranti: qui troverete i costi delle mitiche “buvette”, i ristoranti di Camera e Senato dove mangiare costa davvero poco e guardando i costi si capisce il perché!

- Salute: in questa sezione c’è il dettaglio dei costi per assicurazioni sanitarie, prodotti farmaceutici, ecc.

- Altre spese: questa categoria raccoglie tutte gli altri costi “curiosi”, come spese telefoniche, uniformi per il personale, corsi di lingue, viaggi, costi per le agendine stampate dal Senato, ecc.

Per ciascun costo sono disponibili tre indicatori che calcolano la spesa sostenuta nel giorno (da mezzanotte), nell’anno (da mezzanotte del 1 Gennaio) e a totale.

Il costo dell'app è di 0,79€ a questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.