tag foto tag foto tag foto tag foto

L’iPhone 6 Plus consuma il doppio dei dati rispetto ad iPhone 6

Chi possiede il phablet Apple usa una quantità di dati due volte superiore a chi possiede un iPhone 6. È uno dei dati più interessanti che emerge da uno studio condotto dagli analisti di mercato Citrix






Lo schermo più grande dell’iPhone 6 Plus comporta notevoli differenze nel comportamento degli utenti. In particolare, spiega uno studio pubblicato di recente dall’agenzia di analisi Citrix, gli utenti di iPhone 6 Plus consumano il doppio dei dati mobili rispetto ai possessori di iPhone 6. Rispetto agli utenti di iPhone 3GS il rapporto poi si quintuplica addirittura: per ogni megabyte consumato da un utente di iPhone 3GS, il possessore di iPhone 6 Plus ne consuma cinque.

Secondo gli analisti il motivo è da ricercare nelle dimensioni dello smartphone Apple, che si avvicinano a quelle di un piccolo tablet: gli utenti sono portati a dinamiche di utilizzo più affini a quelle innescate da una tavoletta. Sull’iPhone 6 Plus si guardano più filmati e si utilizzano molte applicazioni che fanno largo uso di contenuti video.

Non a caso, si legge sempre nello studio, la classifica dei 5 giochi più diffusi su dispositivi mobili nel 2015 comprende titoli che includono video. Nel 2014 erano soltanto due i titoli della top 5 ad utilizzare filmati in streaming.

Le implicazioni dell’analisi di Citrix sono importanti per gli operatori telefonici, che sulla base delle dinamiche di utilizzo dei dispositivi calibrano le proprie offerte. Ma sono importanti anche per chi deve scegliere quale smartphone acquistare: si sappia, insomma, che un dispositivo come iPhone 6 Plus, dallo schermo più grande (e dalla batteria di maggior durata, aggiungiamo noi), potrebbe richiedere un piano dati proporzionale alla mole del dispositivo.

Lo studio di Citrix è stato condotto sui dati ottenuti da una sezione trasversale dei clienti dell’agenzia, raccolti in maniera anonima da utenti che appartengono sia al settore business sia al settore consumer.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.