tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple, nuovi iPad e Mac il 16 ottobre

Attesi tablet più veloci e forse un modello più grande. Novità anche per i computer: oltre all’iMac con display Retina forse arriva l’ibrido Macbook Air-Pro da 12 pollici













Se state per comprare un nuovo iPad o un Mac forse è meglio rimandare di qualche settimana. Da tempo si vociferava che Apple avesse in programma un evento il 21 ottobre per presentare i nuovi tablet, ma secondo il sito di informazione tecnologica Re/Code, sempre bene informato sulle novità della Silicon Valley, la prossima data da segnare sul calendario sarebbe invece giovedì 16 ottobre. Secondo le indiscrezioni potrebbe essere presentata una nuova versione dell’iPad durante un evento al Town Hall Auditorium, nel quartier generale di Cupertino. Secondo le fonti (ovviamente anonime) «sarà una cosa più tranquilla» rispetto al lancio degli ultimi iPhone e dell’Apple Watch.

Sono da attendersi rinnovi alla linea attuale, con iPad mini e iPad Air 2 aggiornati al processore A8 dell’iPhone (forse in una versione leggermente più veloce), e l’adozione del Touch id che legge le impronte digitali. Molti pensano anche che l’evento possa essere l’occasione per lanciare un terzo modello di iPad (probabilmente chiamato “Pro”) con schermo più grande, forse 12,9 pollici. Questo terzo modello, destinato principalmente al mercato delle scuole e dei professionisti, potrebbero però arrivare sul mercato solo nel 2015, quando saranno disponibili app e ottimizzate per lo schermo più grande, mentre le nuove versioni del Mini e dell’Air dovrebbero essere in vendita poco dopo la presentazione. Novità anche per i colori disponibili, che dovrebbero essere gli stessi dell’iPhone: bianco/silver, grigio siderale e un inedito (per l’iPad) bianco/oro.

Molto probabile anche la presentazione di nuovi Mac: si attendono ritocchi all’attuale iMac, che potrebbe avere un display Retina e un processore più potente, come al Mac Mini, che negli ultimi due anni non è stato mai aggiornato. Qui il cambiamento potrebbe essere più radicale, e includere anche un redesign del case esterno, oltre a un nuovo chip e un hard disk a stato solido. Per i portatili la novità più attesa è un MacBook Air con schermo retina da 12 pollici, una sorta di ibrido tra le due linee attuali, l’Air e il Pro, ma con un nuovo design e un processore particolarmente efficiente dal punto di vista del consumo di energia, che non dovrebbe avere bisogno di ventola interna. Intel lo ha annunciato, ma non è detto che riesca a fornire ad Apple la quantità necessaria per un lancio in grande stile, che così potrebbe essere rinviato al 2015.

Sempre per ottobre è attesa la versione definitiva del nuovo sistema operativo Os X, battezzata Yosemite: sarà installata di default sulle nuove macchine, e disponibile come aggiornamento gratuito per tutte le altre (quelle compatibili almeno).

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.