tag foto tag foto tag foto tag foto

Windows Phone 8.1, sugli smartphone Nokia arriva l’assistente vocale Cortana

L’aggiornamento del sistema operativo disponibile dall’8 aprile per tutti gli apparecchi attualmente in vendita. Nella serie Lumia debuttano anche tre modelli nuovi 930, 630 e 635












«Innoveremo in tutte le direzioni», ha detto Satya Nadella, nuovo amministratore delegato di Microsoft, aprendo l’edizione 2014 di Build, l’appuntamento di San Francisco dedicato agli sviluppatori della piattaforma di Redmond.

Ed eccole, le innovazioni: un’assistente vocale per sfidare Apple e Google, un aggiornamento del sistema operativo per smartphone Windows Phone 8.1 (ma anche di quello per pc e tablet Windows 8.1) e tre nuovi smartphone Lumia in collaborazione con Nokia.

Forse l’annuncio più interessante, anticipato da indiscrezioni sui blog nelle scorse settimane, è il debutto dell’assistente vocale con cui l’azienda di Redmond vuole sfidare Siri di Apple e Google Now. Si chiama Cortana, come il personaggio dei videogiochi Halo, «è potenziato dal motore di ricerca Bing, migliora col tempo incamerando le domande e prevede quello che gli utenti vogliono». «Cortana è il primo vero assistente digitale personale che conosce me e le cose che considero più importanti e sa tutto di Internet», ha spiegato il vicepresidente del settore Windows Phone di Microsoft, Joe Belfiore. Sarà disponibile a breve negli Usa in versione beta, mentre in UK e Cina arriverà nella seconda metà del 2014, e negli altri paesi entro il 2015. Con l’aggiornamento di Windows Phone 8.1 - preinstallato sui nuovi telefonini, nei prossimi mesi per gli altri utenti - arriva anche una schermata Start con riquadri più personalizzabili e un centro operativo con cui tenere sott’occhio tutte le app.

Inoltre, a distanza di pochi mesi dall’aggiornamento del sistema operativo Windows 8.1, che reintrodusse il famoso tasto Start, Microsoft porta un importante aggiustamento: «un accesso più veloce alle cose principali» immagazzinate sui propri dispositivi e «una esperienza più ravvicinata tra dispositivi con schermo touch e quelli senza». Le funzioni chiave si focalizzano su mouse e tastiera, e «sarà più facile trovare i comandi e passare da un’app all’altra» anche perché il Windows Store sarà presente sulla barra delle applicazioni da subito.

L’intera gamma di dispositivi Lumia attualmente basati su Windows Phone 8 riceverà l’aggiornamento Lumia Cyan, un update OTA (over the air) che combinerà in un unico pacchetto il sistema operativo Windows Phone 8.1 ed esclusive funzionalità Nokia. I modelli appena lanciati invece arriveranno col nuovo sistema operativo preinstallato. “Oggi presentiamo al pubblico il meglio di Lumia e il meglio di Microsoft attraverso tre sorprendenti dispositivi basati su Windows Phone 8.1”, ha dichiarato Stephen Elop, Executive Vice President Devices & Services di Nokia. “Siamo inoltre lieti di rendere disponibili tutti gli aggiornamenti di Windows Phone 8.1 anche per i dispositivi Lumia equipaggiati con Windows Phone 8, che tanto sono stati apprezzati dal pubblico”. L’aggiornamento, che porta «nuove possibilità per sviluppatori e produttori di hardware», arriva proprio l’8 aprile, giorno in cui scade il vecchio Windows Xp.


Tutti e tre i nuovi dispositivi integrano “SensorCore”, un innovativo sensore di movimento a basso consumo energetico per utilizzare Bing Health and Fitness. Per Nokia, il Lumia 930 “rappresenta lo stato dell’arte dell’esperienza Windows Phone 8.1”: fotocamera PureView da 20 Megapixel con ottica ZEISS; un design che unisce metallo e policarbonato e uno schermo ClearBlack da 5 pollici per una visualizzazione ottimale anche in condizioni di elevata luminosità; un processore quad-core Snapdragon da 2,2 GHz che consente di ottenere di più da app, giochi, internet e servizi integrati Microsoft, quali OneDrive e Microsoft Office. L’inizio della distribuzione del Nokia Lumia 930 è prevista a giugno inizialmente in Europa, Asia, Medio Oriente e India a partire da 599 dollari, tasse e sovvenzioni escluse.

Il Nokia Lumia 630 e il Nokia Lumia 635 sono caratterizzati da un processore quad-core Snapdragon;un design colorato con scocche intercambiabili e schermo ClearBlack da 4,5 pollici; una scelta più ampia con tre versioni, ovvero il Lumia 630 nella versione 3G single-SIM e il primo Lumia Dual-SIM 3G, alle quali si unisce la velocità del Lumia 635 nella versione 4G/LTE. Sono inoltre presenti le stesse funzionalità degli smartphone Lumia di alta gamma, come Microsoft Office, Nokia Camera, musica gratuita in streaming con Nokia MixRadio, oltre alle mappe e navigazione globali gratuite di HERE.

La distribuzione del Nokia Lumia 630 è prevista a maggio, a partire da Asia, India/Medio Oriente, Sud America ed Europa, al prezzo di 159 dollari per la versione single-sim, e 169 dollari per la versione dual-sim, mentre il Nokia Lumia 635 arriverà in giugno, al prezzo di 189 dollari, tasse e sovvenzioni escluse.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.