tag foto tag foto tag foto tag foto

Nokia svela il suo tablet e due Lumia da 6 pollici. Elop: "Con noi esperienza digitale esclusiva"

Al Nokia World presentati sei nuovi prodotti, per rilanciare sul mercato di smartphone, tablet e dispositivi connessi. Puntando su grandi display: 10 pollici per la tavoletta, dimensioni quasi da phablet per due nuovi Windows Phone. E tra le app arriva anche Instagram



















ABU DHABI - Si è fatto aspettare ma alla fine è arrivato. Nokia ha un suo tablet, ma non è l'unico salto di qualità nel catalogo: anche per l'azienda finlandese è tempo di display più grandi, non di taglia phablet (dispositivi a metà tra uno smartphone e un tablet), ma raggiungendo i 6 pollici. E poi attenzione al mercato del low cost e la presentazione di un'app da tempo attesa su Windows Phone.

Gli annunci arrivano dal palco del Nokia World di Abu Dhabi, dal ceo uscente dell'azienda Stephen Elop, in un momento strategicamente importante per il mercato, in cui si definisce quali prodotti competeranno nei negozi nella stagione natalizia. Elop sta per lasciare Nokia, ma le sue parole puntano al futuro dell'azienda e al rafforzamento del brand Lumia: "I dispositivi mobili sono al centro della vita delle persone, che vogliono fotografare, modificare e condividere esperienze in ogni istante", dice l'ad, “Invitiamo tutti a passare a Nokia. Siamo in grado di offrire le migliori innovazioni del settore su tutte le fasce di prezzo. La qualità e il valore dei prodotti Nokia cresce grazie all'introduzione di esperienze di app esclusive di Lumia e Windows Phone”.

Lumia 2520. Elop non parla senza avere carte in mano. E la sua apertura più sostanziosa al Nokia World si chiama Luma 2520 e al suo interno batte un cuore operativo firmato Microsoft. Scocca colorata, display in alta risoluzione, il tablet è a un primo sguardo una versione maxi degli smartphone della linea Lumia, proporzioni e tonalità sono le stesse. Ma appena lo si vede in funzione appare evidente come il 2520 sia un dispositivo adatto a comunicare e navigare, ma anche a chi utilizza il tablet come strumento produttivo. Dentro ha un processore Snapdragon quad core da 2,2 GHz, 2 giga di Ram. Ma è il display il punto di attrazione principale, diagonale da 10.1 pollici, superifice Gorilla Glass 2, "progettato per poter essere utilizzato ovunque" dice Nokia sottolineando le caratteristiche di alta leggibilità dello schermo. Lumia 2520 ha anche una fotocamera da 6,7 Megapixel ottica Zeiss, "per la prima volta su un tablet" e ormai una presenza costante nella serie Lumia.  Dal punto di vista della connettività il 2520 offre 4G LTE e ovviamente wifi, il sistema operativo, come previsto dalle indiscrezioni di mercato è Windows RT aggiornato alla versione 8.1. Nokia punta anche sull'integrazione delle mappe Here Maps, disponibili anche in modalità offline, e sulla capacità di carica veloce del tablet, che recupera secondo l'azienda "fino all'80% della batteria in un'ora". Non manca la scelta di colori: in finitura lucida, il 2520 sarà disponibile in rosso e bianco, ciano e nero con finitura opaca. Le classiche tonalità Lumia, tranne il giallo.
Insieme al tablet Nokia ha presentato anche la Power Keyboard. Una tastiera con batteria integrata e touchpad che fa anche da cover e che di fatto trasforma il tablet in un laptop, e lo pone nella stessa categoria di mercato del Surface di Microsoft. E non è un caso che il 2520 arrivi nei negozi a breve con Office e Outlook preinstallati. Costerà 499 dollari più tasse, la cover 149.

Lumia 1320 e 1520.
Il tablet non è l'unica novità di Nokia per questa edizione dell'evento World. C'è una decisa accelerazione sulla gamma Lumia, forte dei risultati di crescita della piattaforma Windows Phone nel mondo. Un sistema che ha sostituito BlackBerry i terza posizione sul podio e quindi una scommessa che sta pagando, soprattutto per Nokia che ha puntato tutto sul sistema operativo mobile di Microsoft. E che nonostante il gap con Android e iOS, vede i numeri salire, soprattutto in Italia, dove la penetrazione di Windows Phone è la più alta d'Europa. E allora ecco i primi due  smartphone Lumia con display da 6 pollici, il Lumia 1320 e il Lumia 1520. Un display da phablet per entrambi, che permette la visualizzazione di tre colonne di icone "live". Il 1320 è un Lumia dalle dotazioni dentro le righe, piuttosto low cost (339 dollari al netto delle tasse) che punta su un hardware consolidato e uno schermo ampio. Ma il jolly più sorprendente Elop lo gioca con il 1520, il modello più fornito ( e costoso, circa 700 euro) ma che potrebbe rivelarsi una sorpresa di Natale, per tre motivi: la presenza di una fotocamera PureView da 20MP con stabilizzazione ottico dell'immagine e tecnologie di oversampling e zoom derivate dal Lumia 1020. E poi, una dotazione di quattro microfoni integrati, che ne fa uno strumento adatto alle riprese di audio ambientale. Una sintesi hardware inedita sul mercato, resa appetibile da alcune nuove app multimediali realizzate da Nokia. Ma c'è ancora il terzo motivo: l'annuncio dell'arrivo di Instagram ("nelle prossime settimane") su Windows Phone, che finalmente avrà un accesso ufficiale al più utilizzato social network fotografico del mondo. Anche in questo caso, un'attesa finalmente colmata. E che ha un'importanza non secondaria nella battaglia degli smartphone. C'è anche Vine tra le nuove app, il videosocial con miniclip di Twitter.

Asha. Tra le altre novità, tre nuovi telefoni della linea Asha, il 500, l'Asha 502 e 503, low cost ma con attenzione al design, completamente rinnovato, con l'interfaccia utente e il sistema operativo resi più efficienti e dei miglioramenti alla fotocamera sensibili per un device a basso prezzo. E tra le nuove app disponibili per l'Asha c'è anche Whatsapp. Ancora sul fronte hardware, c'è un nuovo caricatore wireless per i Lumia che lo supportano, stavolta portatile. E tra le nuove app di sistema, spiccano Nokia Beamer, per condividere in tempo reale contenuti e anche il mirino della fotocamera, e Nokia Storyteller, per integrare un flusso multimediale di video e foto in un racconto digitale.


Via repubblica.it 

Nessun commento

Powered by Blogger.