tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple e Nokia, un martedì da ricordare. Nel segno dei tablet

A San Francisco la Mela presentale ultime versione dei suoi iPad e il nuovo sistema operativo per computer. Ad Abu Dhabi la casa finlandese, recentemente acquisita da Microsoft, va per la prima volta fuori dal recinto degli smartphone. E non si escludono sorprese


















SARA' un martedì da ricordare. Si, perché in un solo giorno potrebbero essere presentati alcuni device destinati a cambiare il mercato, quantomeno a dare un ulteriore impulso al cambiamento, macchine sulle quali due grandi aziende scommettono un pezzo del loro futuro. Domani a San Francisco Apple dovrebbe presentare i nuovi iPad, e qualcco'altro ancora. E sempre domani Nokia, ad Abu Dhabi, dovrebbe portare all'attenzione del mondo il suo primo tablet, e una serie di nuovi Lumia destinati a far concorrenza anche a Samsung. 

E' sui tablet, ovviamente, che lo scontro si fa particolarmente interessante: stando alle ricerche più recenti, i margini di crescita dei tablet sono ancora molto alti, la progressiva sostituzione dei notebook con le tavolette digitali continua e sia Apple che Nokia sono interessante a fare in modo che acceleri. Apple parte da una posizione di dominio assoluto del mercato, Nokia è il "new contender" che immagina che possa esserci spazio per una macchina personale portatile che non abbia Android come sistema operativo. Il campo di battaglia è ovviamente quello del mercato natalizio, dove i tablet dovrebbero, secondo gli analisti, fare la parte del leone.

Ovviamente le macchine di Apple puntano alla fascia alta del mercato, il nuovo iPad dovrebbe avere specifiche tecniche e performance molto elevate, così come il prezzo di vendita, mentre Nokia, con un tablet e un "phablet" (ovvero un prodotto di dimensioni ampie ma non grandi) è interessata a ritagliarsi una prima fetta di torta per poi vedere come regolarsi nei mesi a seguire e capire se i margini di crescita sono abbordabili. Per Apple si tratta di confermare una leadership indiscussa e di spingere, probabilmente con il chip a 64 bit che già è nell'iPhone, verso un device in grado di fare praticamente tutto quello che fa un pc portatile, cercando di convincere chi ancora non si è convinto che la mobilità è il futuro del personal computing. Per Nokia il mercato da convincere è quello degli utenti Windows, una enorme platea che potrebbe decidere di "sentirsi a casa" maggiormente con il nuovo software di Microsoft per passare a un tablet.

Come saranno i tablet del prossimo futuro lo sapremo tra poche ore, e le novità dovrebbero interessare un po' tutti noi, perché, ci piaccia o meno, nei prossimi anni, fino a quando qualcuno non inventerà un nuovo device in grado di superare quelli attuali, le macchine mobili domineranno non solo la scena delle tecnologie, ma soprattutto quella della nostra vita di tutti i giorni, nel lavoro, nell'intrattenimento e nello studio.


Via repubblica.it 

Nessun commento

Powered by Blogger.