tag foto tag foto tag foto tag foto

Cook: "Ad Apple non interessa il junk: senza innovazione finiamo come Nokia"

L'ad di Cupertino risponde alle critiche sui nuovi iPhone, in particolare sul prezzo troppo elevato del 5C: "Non siamo interessati a competere nei settori spazzatura e non abbiamo mai puntato a fare uno smartphone a basso costo per i mercati emergenti". Duro attacco alla casa finlandese: "Se non si va avanti si muore"














L'AMMINISTRATORE delegato di Apple, Tim Cook, fa sapere che la sua società non è interessata a competere nei settori "junk", o spazzatura, e che non ha mai inteso fare dell'iPhone 5C uno smartphone a basso costo per i mercati emergenti. "C'è sempre un vasto settore junk del mercato - ha detto Cook in un'intervista a Bloomberg Businessweek - ma noi non siamo un business junk". Nessuno si illuda: "C'è un segmento di mercato - ha aggiunto - che veramente vuole un prodotto che faccia molto e io intendo competere come un pazzo per questi clienti".

Le dichiarazioni di Cook arrivano dopo che la Apple ha dovuto subire un'ondata di critiche per aver voluto tenere alti i prezzi dell'iPhone 5C - il dispositivo di policarbonato - che negli Usa si vende a 549 dollari (ma 99 in abbonamento) e in Cina è ancora più caro. "Non abbiamo mai avuto l'obiettivo di vendere un telefonino low cost - dice Cook - il nostro primo obiettivo è quello di vendere un grande telefono, che fornisce una grande esperienza e abbiamo pensato di farlo distribuendolo a un prezzo inferiore". Inferiore, quindi. Non basso.

L'innovazione è dunque al centro dei piani futuri di Apple, che guarda a Nokia - appena acquistata da Microsoft - come a un pessimo esempio da non seguire: "Credo che Nokia debba ricordare a tutti nel mondo degli affari che bisogna continuare sempre a innovare - ha detto - chi non innova è morto". Tuttavia, come osservano molti analisti, può forse essere più complicato che in passato, per Cupertino, capire cosa sia davvero autentica innovazione e cosa no.

Tuttavia, ha aggiunto, "non perderò il sonno sul mercato junk, perchè non ci interessa. Fortunatamente entrambi i mercati sono così grandi e c'è così tanta gente che vuole fare grandi esperienze con il suo telefono o il tablet, che Apple può fare grandi affari". Cook ha detto anche di non essere preoccupato per il calo di prezzo delle azioni della Apple: "Non sono euforico quando siamo al top - ha spiegato- e non mi sveno se andiamo giù. Sono abituato alle montagne russe".


Via  repubblica.it

Nessun commento

Powered by Blogger.