tag foto tag foto tag foto tag foto

In California arrivano gli occhiali hi-tech per i poliziotti












Dotati di telecamere, riducono le denunce contro gli agenti

A Rialto, in California, arrivano gli occhiali hi-tech che sfidano i Google Glass. A indossarli sono gli agenti del dipartimento di polizia della città allo scopo di limitare il numero di false denunce presentate contro di loro. Ma non solo: anche gli agenti, sapendo di essere «spiati», tenderanno a comportarsi correttamente con i cittadini.

E, in effetti, l’utilizzo di questo dispositivo sembra avere sortito già i primi risultati: dall’introduzione delle telecamere indossabili, nel febbraio 2012, il numero di denunce presentate contro gli ufficiali di polizia è sceso dell’88 per cento, mentre l’uso della forza da parte degli agenti è calato del 60 per cento.

Secondo Taser International, una delle società specializzate nella produzione di videocamere per le forze dell’ordine, la domanda di questi software è esplosa negli ultimi anni e, secondo le previsioni degli esperti, la richiesta di dispositivi simili è destinata ad aumentare.

Ma non tutti sembrano apprezzare il sistema adottato a Rialto: molti cittadini e agenti non accettano la violazione della privacy che l’uso di questi strumenti comporta. E nemmeno il sindaco di New York, Micheal R. Bloomberg sembra convinto di tale tecnologia. Dotare il corpo di polizia di New York (che conta circa 35.000 agenti) di questi gioiellini dell’hi-tech non sarebbe comunque roba da poco: il costo di una telecamera - spiega Raymond W. Kelly, commissario del dipartimento di Polizia della città - può arrivare fino a 900 dollari.
(TMNews)

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.