tag foto tag foto tag foto tag foto

BlackBerry e Nokia, tutti contro l'iPhone.Heins: "E' vecchio". Elop lo scaglia via

I due numeri uno delle aziende concorrenti attaccano lo smartphone Apple. Il primo lo descrive come un dispositivo superato, mentre l'altro passa ai fatti. Sia BB che i finlandesi hanno nuovi modelli appena lanciati e altri in arrivo entro l'anno. Per rispondere a Cupertino, pronta con il 5s













I due numeri uno delle aziende concorrenti attaccano lo smartphone Apple. Il primo lo descrive come un dispositivo superato, mentre l'altro passa ai fatti. Sia BB che i finlandesi hanno nuovi modelli appena lanciati e altri in arrivo entro l'anno. Per rispondere a Cupertino, pronta con il 5s

LA BATTAGLIA degli smartphone si combatte anche con i colpi mediatici. Soprattutto se inattesi, e ancora di più se i protagonisti sono gli amministratori delegati delle aziende concorrenti di Apple. Nello specifico, BlackBerry e Nokia. E i due "ceo", rispettivamente Thorsten Heins e Stephen Elop non si sono fatti pregare per demolire l'iPhone. Nel secondo caso, fuor di metafora.


Heins ha attaccato lo smartphone Apple qualche ora prima del lancio dello Z10, l'ultimo smartphone di BlackBerry, tutto "touch" e pronto a dare battaglia su un terreno in cui Cupertino e Samsung già duellano da tempo, e in cui Microsoft è arrivata da relativamente poco attaverso Nokia e la sua linea di dispositivi Lumia, basati su Windows Phone. Stephen Elop, numero uno di Nokia, ha invece approfittato di un'intervista tv per mettere da parte le parole, e scagliare via l'iPhone del giornalista che lo intervistava.

Lanci e rilanci.
L'ad di BlackBerry ha descritto l'iPhone come "vecchio, fuori tempo". L'azienda punta sul
--> nuovo dispositivo, accolto piuttosto bene dalla stampa internazionale, per rilanciarsi dopo aver perso quote di mercato rilevanti a favore di Apple e Samsung. Lo Z10 è uno smartphone completo e il numero di applicazioni sul BlackBerry Store è in aumento, ma al momento soffre delle stesse lacune che affliggono Windows Phone, ovvero la mancanza di alcune specifiche app di tendenza come Instagram e Vine, e ovviamente la diffusione della piattaforma che fa concentrare gli sviluppatori sulla concorrenza. Heins ha parlato di "mancanza di innovazione" da parte di Apple, a cui collega una "obsolescenza dell'interfaccia utente". Chi usa un iPhone, ha detto Heins, "deve uscire da un'app per usarne un'altra", elogiando poi la gestione multitasking del nuovo sistema operativo di BlackBerry, BB10. "E' sempre uguale", ha aggiunto, "funziona in maniera sequenziale ma non è ciò che vogliono gli utenti oggi".

Meno formale Stephen Elop, boss di Nokia. Durante un'intervista tv, il Ceo dell'azienda finlandese ha semplicemente scagliato via l'iPhone del giornalista che lo stava intervistando, incalzandolo: "Ho un iPhone, ma non voglio avere un iPhone, vorrei un Lumia così...", tenendo lo smartphone Apple in mano. "Ci penso io", ha detto Elop, prendendo il dispositivo dalle mani del giornalista per scagliarlo via a terra subito dopo. Lasciando il giornalista piuttosto sorpreso: "Ecco, non c'è più", ha detto dopo il lancio. Forse danneggiando lo smartphone, ma di sicuro inaugurando una nuova tecnica di comunicazione. Chissà se il serafico Tim Cook lancerà dei Galaxy S4 o Z10 nelle prossime occasioni pubbliche, quelle del lancio del prossimo iPhone 5s su tutte: ma su Youtube già si scherza. "Cook lancia un Lumia 920 per terra. I sismografi californiani registrano l'arrivo del Big One".

Via repubblica.it

Nessun commento

Powered by Blogger.