tag foto tag foto tag foto tag foto

Smartphone, la rivincita di Windows

Android il sistema più diffuso, ma Apple tiene bene. E in Italia Microsoft aumenta di cinque volte
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Android è sempre in testa in Paesi come Regno unito, Cina, Spagna, Australia e Germania, ma iOS vince in Giappone e Usa. Questi gli ultimi dati sulle vendite si smartphone pubblicati ieri da ieri da Kantar WorldPanel. E, inaspettatamente, Windows Phone 8 recupera terreno, soprattutto in Gran Bretagna e Italia.

Da noi il sistema operativo di Microsoft passa dal 2,8 per cento del totale degli smartphone all’attuale 13,9 (merito evidentemente di Nokia e dei nuovi Lumia, oltre che delle promozioni degli operatori telefonici). Dimezzata la quota di Rim, col Blackberry che scende dal 4,8 al 2,4 per cento.

A livello mondiale la crescita di Android continua, soprattutto in Spagna (+24 per cento in un anno) e in Cina, dove oggi il 72,5 per cento degli smartphone adotta il sistema operativo di Google.

I dati si riferiscono agli ultimi tre mesi e quindi sono particolarmente positivi anche per Apple, che ha lanciato l’iPhone 5 in questo periodo: il risultato migliore riguarda gli Stati uniti, con una crescita del 6,3 per cento (per un 51,2% del totale). Subito dopo viene l’Italia, con un incremento del 4,9 per cento (e il totale è così il 24,9 per cento del mercato), per il resto Kantar segnala che in Giappone addirittura due smartphone su tre sono iPhone. I dati non sono completi e certamente Apple ne fornirà altri nei risultati fiscali del primo trimestre, attesi in tarda serata.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.