tag foto tag foto tag foto tag foto

Google svela gli occhiali che "amplificano" la realtà

I «Project Glass» hanno schermo, telecamera, microfono e cuffie integrate

















WASHINGTON
Google avvicina di un passo il futuro finora solo immaginato dalla fantascienza. Il colosso di Mountain View ha presentato un avveniristico paio di occhiali (Project Glass) con telecamera, microfono e cuffie integrate che «amplificano» la realtà, destinati a mandare in pensione, telefonini e tablet. Si presentano come una montatura minimalista d’acciaio, senza lenti, ma che nella parte superiore dell’occhio destro includono un mini-schermo su cui possono apparire di volta in volta le stesse informazioni che si dovrebbero andare a cercare su diversi siti.

Nella pagina web del Project Glass è presente un video in cui in soggettiva il «protagonista» si affaccia alla finestra ed appaiono sulla finestrella in alto a destra l’ora, la temperatura esterna e le previsioni del tempo; dopo mentre mangia un panino, con entrambe le mani occupate, appare la faccetta di un amico con un messaggio di testo in cui gli viene proposto di vedersi e il nostro «google-occhiali-munito» risponde limitandosi a dettare al microfono la risposta.

Quando esce incamminandosi per le strade di New York mentre si avvicina ad una stazione della metro, gli appare sul mini-schermo la notizia che quella linea è chiusa e gli appare una Google-map con il percorso pedonale per raggiungere la stazione più vicina, sistema che poì lo guida con una serie di frecce come un autentico navigatore. Lungo il percorso scorge un poster che annuncia un concerto e ordina agli occhiali di prenderne nota per poi acquistare i biglietti.

Queste solo alcune delle possibili applicazioni di quello che al momento è solo un progetto ma che se sarà realizzato sconvolgerà le nostre abitudini.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.