tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple svela il nuovo iPad: la presentazione (FOTO)

Tim Cook: "Siamo nell'era post-pc". Ma nel primo keynote del dopo-Jobs manca la magia di Steve




La terza incarnazione del tablet più venduto del mondo non ha un nome. Non si chiama iPad 3, né iPad Hd, come anticipato da molti rumor sul web, ma semplicemente “The new iPad”.

Come previsto ha però il Retina display, uno schermo con una risoluzione doppia sia in altezza che in larghezza rispetto al modello attuale: oltre tre milioni di pixel,  circa il 33 per cento in più rispetto a un televisore Full Hd.  Ha un processore dual core con una potentissima scheda grafica, che è un'evoluzione ddell' A5 montato sull'iPad 2. Ha anche la connessione Lte, ma in Italia arriverà solo il modello con 3G, visto che da noi le reti di quarta generazione non esistono ancora se non a livello di sperimentazione.

A una prima, brevissima, prova il nuovo iPad sembra funzionare con la stessa fluidità del modello attuale (che peraltro rimane in produzione ma ora costa 399 euro nella versione base). È il display che fa la differenza: molto più luminoso, con colori più vividi e neri più intensi, è davvero impressionante con le foto, ma rende benissimo anche con i testi scritti: libri e siti web non sono masi stati così belli su un tablet.

Impressionanti anche i giochi, con un livello di realismo superiore a quello di una Playstation 3 o una Xbox (a dirlo è lo stesso presidente di Epic Games, salito sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco insieme a Tim Cook). L'iPad 2012 sarà in vendita dal 16 marzo in Usa e altri paesi, in Italia arriverà però una settimana dopo agli stessi prezzi del modello attuale, di cui ricalca anche colori e varianti di memoria.

Il nuovo Ceo di Apple ha sottolineato come ormai il 76 per cento dei ricavi della Mela derivi da apparecchi che non sono computer: “L'era del post-pc è cominciata”, ha detto. È una rivoluzione che dopo 55  milioni di iPad venduti pare ormai impossibile da fermare, ma stavolta per l'iPad si tratta di un'evoluzione più che di una vera sorpresa.  Così il primo keynote del dopo-Steve Jobs si chiude dopo tanti numeri, molti filmati, diverse dimostrazioni e qualche sbadiglio. Stavolta si è vista più tecnologia e meno magia.





















Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.