tag foto tag foto tag foto tag foto

Lumia 710, lo smartphone per tutti

Facile da usare, robusto, con un'ottima sezione telefonica: l'ultimo nato Nokia è finalmente all'altezza della fama della casa finlandese


















Presentato alla fine di ottobre e in commercio da qualche settimana, il Lumia 710 è il secondo smartphone nato dalla collaborazione con Microsoft. Del Lumia 800 riprende il processore (Qualcomm single core a 1,4 GHz) e poco altro: lo schermo, ad esempio, pur avendo le stesse dimensioni e la stessa risoluzione, non è lo stesso del modello maggiore. Ottimo anche qui il livello del nero, ma mentre il Lumia 800 tendeva al blu, il 710 sembra leggermente virato verso il giallo.
Il Lumia 710 è la reincarnazione in versione Windows Phone del Nokia 603, cui esternamente assomiglia molto (ne riprende anche la gamma di colori). Ci sono alcune differenze, come la griglia per l’altoparlante e la disposizione dei tasti, ma nel complesso l’aspetto è gradevole e il telefono comunica una buona sensazione di solidità pur essendo piuttosto leggero (126 grammi).

Il nuovo Nokia si confronta con una concorrenza agguerrita e molto vasta, che comprende parecchi modelli Android, ma anche diversi basati sullo stesso sistema operativo, prodotti da Samsung, Lg, Htc.  Da noi il paragone con l’iPhone non è proponibile, visto il prezzo, ma negli Usa, ad esempio, gli operatori offrono il Lumia 710 in abbonamento come alternativa al vecchio 3GS, che Apple ancora produce proprio per coprire il segmento di mercato medio e medio-basso.

Così, se può contare su un ecosistema di App assai meno esteso (e meno interessante, vista la qualità media), il piccolo finlandese se non altro offre un sistema operativo nuovo e ben realizzato, sia pure con alcuni difetti di gioventù. Manca ancora, ad esempio, il tethering dei dati, le notifiche potrebbero essere migliorate, anche per il multitasking si potrebbe immaginare una soluzione più funzionale.
Però a Redmond hanno fatto complessivamente un buon lavoro, e senza copiare gli altri: Windows Phone 7.5 non assomiglia ad iOS, come Android, ma ha un’interfaccia elegante e originale, basata su “mattonelle” colorate che cambiano a seconda del contenuto e su scritte grandi e ben leggibili (ma scomode quando si tratta di scorrere i contatti). Nokia è intervenuta poco per personalizzarla, non fosse per il Nokia blue e alcuni suoni di sistema, così alla fine la differenza rispetto a un altro telefono con lo stesso sistema operativo è minima, e nel Lumia 710, sta semmai nel fatto che i comandi home, cerca e indietro sono gestiti con pulsanti fisici e non touch come su altri modelli.

Arrivato buon ultimo a competere con iOS e Android, oggi Windows Phone ha una quota di mercato che a stento raggiunge il 2 per cento, però fa di tutto per tenersi al passo con gli altri: da poco Microsoft ha rilasciato il suo servizio Cloud, per registrare foto, musica e documenti. Si chiama Skydrive, è gratuito e permette di utilizzare fino a 25 GB di memoria (Apple e Google si fermano a 5GB). Utile, anche perché la memoria interna del Lumia 710 è di soli 8 GB e non è espandibile. Da notare che l’app esiste anche per iPhone e Android, così alla fine è la soluzione più universale tra le tre.  Anche qui, poi, registrando il telefono, è possibile localizzarlo su una mappa, farlo squillare o inviare un messaggio. Non è all’altezza di FindMyiPhone, ma il servizio funziona piuttosto bene (peccato richieda necessariamente un collegamento via rete telefonica).

Microsoft ha puntato molto sulla compatibilità, e nell’App store per Mac c’è ad esempio il software gratuito Windows Phone 7 Connector, che permette di aggiornare il sistema, effettuare backup, sincronizzare documenti e contenuti multimediali con un Mac (ma non i contatti, chissà perché). Per le altre funzioni di Windows Phone 7.5 rimandiamo alla prova del Lumia 800; qui ci preme segnalare ancora qualche altra differenza tra i terminali. Come la fotocamera, da 5 Megapixel anziché 8, che produce foto e video accettabili ma non certo allo stato dell’arte, nonostante le molte regolazioni e opzioni attivabili via software. O la batteria, di capacità leggermente inferiore, ma comunque sufficiente per una giornata di telefonate, mail, giochi e navigazione web. Potrebbe essere diverso anche il sensore di rotazione, e in questo caso è il 710 a sembrare più sensibile e più veloce. Modificata anche la posizione del pulsante di accensione (che sblocca anche il display): è in alto e non sul lato destro, come nel Lumia 800. E qui, inoltre, la batteria è intercambiabile.

Tra gli accessori, se il 710 non ha la custodia in gomma morbida e il caricabatterie di design forniti di serie con il fratello maggiore, in compenso sfoggia cuffiette intrauricolari molto ben realizzate e dal suono pulito. Saranno apprezzate da chi lo usa anche come riproduttore multimediale, con l’app Zune o con Nokia Music, che permette di ascoltare gratis migliaia di canzoni in streaming. È uno dei valori aggiunti dei prodotti più recenti della casa finlandese, come l’ottimo software di navigazione integrato Nokia Drive e le mappe incluse nel prezzo.

Il Lumia 710, forse ancora più del Lumia 800, è un apparecchio che ha tutte le qualità per cui Nokia era famosa qualche anno fa: robusto, con un’ottima sezione telefonica, semplice da usare. A 299 euro (ma anche meno, cercando sul web), le alternative sono numerose, e tuttavia ci pare che stavolta ci siano ottimi motivi per scommettere di nuovo sui finlandesi.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.