tag foto tag foto tag foto tag foto

Google, via libera degli azionisti alla maxi-offerta per Motorola

Operazione da 12,5 miliardi di dollari. Per l'azienda di Mountain View è la maggiore acquisizione di sempre. L'obiettivo è produrre in proprio i telefonini

















La sfida alla Apple è lanciata. Con l’acquisizione del colosso della telefonia mobile Motorola Mobility, Google potrà concorrere ormai ad armi pari con la casa di Cupertino sia sul fronte degli smartphone che su quello dei tablet.

L’ultimo atto di un’operazione da 12,5 miliardi di dollari è stato il via libera - praticamente all’unanimità - degli azionisti di Motorola alla cessione del gruppo all’azienda di Mountain View, anche se la formalizzazione dell’accordo avverrà ai primi del 2012. Oltre il 99% ha detto sì alla maxi-offerta di Google che ha così portato a termine la più vasta acquisizione della sua storia. Acquisizione che gli consentirà di produrre in proprio telefonini, mentre fino ad oggi forniva solo software.

La partita tra Android ed iPhone è dunque appena cominciata. Ed è una partita in cui il telefonino ’fenomenò nato dalla collaborazione Google-Motorola sta guadagnando sempre più terreno nei confronti della popolarissima creazione di Steve Jobs. Basta guardare i numeri: Google dal maggio scorso ad oggi è passata da 100 milioni a 200 milioni di Android attivati in tutto il mondo, con un ritmo di 550.000 nuove attivazioni al giorno.

Grazie al portafoglio di brevetti di Motorola, poi, Google potrà evitare quelle battaglie legali che finora sono state la vera spina nel fianco di Android. «Siamo contenti dal grande sostegno ricevuto dai nostri azionisti - afferma con soddisfazione il numero uno di Motorola Mobility, Sanjay Jha - e siamo entusiasti di lavorare con Google. Si tratta di un’acquisizione che porterà molte opportunità ai nostri azionisti, ma anche ai nostri dipendenti, clienti e partner».

L’acquisizione di Motorola è solo uno dei fronti che Google ha aperto per fare concorrenza alla Apple sul mercato di smartphone e tablet. Il mese scorso infatti il gruppo di Mountain View ha ha presentato ad Hong Kong, insieme alla Samsung, Galaxy Nexus, il nuovo ’telefono intelligentè che si «sblocca con un sorriso» e che rappresenta l’ennesima sfida all’iPhone. La guerra tra i big dell’hi-tech è appena cominciata.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.