tag foto tag foto tag foto tag foto

Senza Jobs, il gap di Apple coi rivali potrebbe ridursi














SEOUL (Reuters) - La morte del fondatore di Apple avrà probabilmente un impatto sulla società produttrice dell'iPod, iPhone e iPad, dando ai rivali più chance di colmare il gap con il gigante tecnologico.
Lo spirito creativo di Steve Jobs era così strettamente legato alle fortune di Apple che la sua morte a 56 anni ha sollevato domande sulla capacità dell'azienda di mantenere la produzione di prodotti che hanno trasformato il mondo come ha fatto finora.
"Come analista tecnologico, sono dispiaciuto per la sua morte. Era Apple di Jobs, non Jobs di Apple", dice Kim Young-chan, analista di Shinhan Investment a Seoul.
Gli AD di società rivali come Samsung Electronics, Amazon, Google e Sony hanno pianto la scomparsa di Jobs, un segno di rispetto per la leggenda della Silicon Valley.
Gli investitori sapevano della lunga battaglia di Jobs contro un tumore al pancreas, che ad agosto si è dimesso lasciando le redini nella mani Tim Cook.
In Asia, le fortune di Samsung sono strettamente legate ad Apple.
Secondo gli analisti, il gruppo sudcoreano è uno dei giganti meglio piazzati per fornire qualcosa di fresco ed eccitante per competere con Apple.
Le due società competono nel mondo dei tablet e in quello degli smartphone, avendo superato Nokia, leader del mercato per l'ultimo decennio, nel secondo trimestre.
Le due società si sono fatte causa reciprocamente in 10 paesi riguardo oltre 20 casi da aprile.
La serie Galaxy di Samsung con sistema Android di Google è considerata il principale concorrente all'iPhone e all'iPad di Apple.
Secondo Lee Seung-woo, analista tecnologica di Shinyoung Securities, Apple ha trasformato l'industria, ma la sua influenza calerà senza Jobs al comando.
"Senza Jobs, i rivali di Apple avranno ora del tempo per migliorare e major come Google, Samsung, Microsoft e Facebook tenteranno di colmare il gap".
PRODOTTI ICONA
Jan Dawson, capo analista per le telecomunicazioni da Ovum, ha detto che Apple farà bene nel breve termine perché la società lancerà prodotti ancora ideati da Jobs.
"La domanda è se possono continuare a lanciare prodotti di successo senza di lui (nel lungo termine)... In un più lungo periodo, Apple rischia di diventare una società più ordinaria senza di lui".
"Jobs era un AD di successo e il suo successore Tim Cook affronta un test: capire se Apple sarà in grado di guidare il mercato globale come ha fatto finora", spiega Lee Jun-hyuck, fund manager di Dongbu Asset Management.
Oggi, le azioni di Samsung sono salite del 3,9%, quelle di LG Electronics del 6,6% e quelle di Sony del 3,6%.
"Apple affronta grosse sfide con la perdita di Jobs e con quello che altre società offriranno per sfidare la sua supremazia", ha detto ancora Lee di Shinyoung.

Via reuters

Nessun commento

Powered by Blogger.