tag foto tag foto tag foto tag foto

iMussomeli




















◆ iMussomeli: la tua guida personale al Castello Manfredonico-Chiaramontano di Mussomeli (Sicilia, Italia) ◆

Vivi la tua visita di questo splendido castello al centro della Sicilia, la cui originalità costruttiva gli è valsa il soprannome di “Nido dell’aquila”. Descrizioni coinvolgenti, leggende ed aneddoti narrati miscelando sapientemente finzione e realtà storica, immagini colte da punti di vista privilegiati e due magnifiche viste panoramiche a 360°, porteranno questo luogo dovunque tu sia.

Disponibile anche in Inglese.

Sezioni:
◆TOUR◆ Ascolta le descrizioni e guarda le immagini dei punti di maggior interesse all’interno del Castello. La sezione è organizzata in tre livelli – la salita al castello, il piano nobile e i sotterranei – per ognuno dei quali un gruppo di sequenze audio/video ne descrivono i dettagli.

◆360°◆ Due viste panoramiche navigabili ad alta risoluzione del cortile al piano nobile: la prima centrata in mezzo al cortile, ad altezza d’uomo; la seconda centrata in cima all’arco che separa il cortile dalla zona coperta (punto di vista inaccessibile al pubblico). Con esse, potrai vivere un’entusiasmante esperienza immersiva e interattiva fin nel salotto di casa tua.

◆IMMAGINI◆ Una serie di immagini ad alta definizione, selezionate e annotate per approfondire la conoscenza di questo posto unico.

◆LEGGENDE◆ Un assaggio delle numerose leggende che circondano il castello, sapientemente narrate. Per ognuna di esse, è possibile visualizzare il testo della narrazione per farsi coinvolgere ancora di più.

◆MORE◆ Pagine informative sulla città di Mussomeli, su come raggiungere il castello, ed altro ancora.

Descrizione
Questa guida ha l’obiettivo di raccontare le bellezze del Castello Manfredonico-Chiaramontano di Mussomeli, noto anche col soprannome di “Nido dell’aquila”.
L’intento è quello di consentire:
◆ a chi non può visitarlo di persona, di vivere una visita virtuale quanto più realistica possibile;
◆ a chi lo ha già visitato, di conservarne un magnifico ricordo;
◆ a chi ha in programma di visitarlo, di apprezzarne le bellezze in anteprima e di avere con sé una guida personale durante la visita;
◆ a chi non lo conosce, di invitarlo alla visita.

Il Castello di Mussomeli, voluto nel 1364 da Manfredi III Chiaramonte, è stato costruito su un poderoso affioramento di un unico, enorme, blocco di calcare alto circa 80 metri, posto in posizione di assoluto dominio della campagna circostante. Il castello risulta praticamente inaccessibile, dotato di una doppia cinta di mura, capace di contenere anche una guarnigione di cavalieri che, all’occasione potevano intervenire in battaglia. Impossibile avvicinarsi al castello senza essere avvistati per tempo: l’unica strada di accesso è stretta e ben difendibile dall’alto.
Il suo interno è strutturato funzionalmente in locali ben organizzati secondo la loro destinazione d’uso: la scuderia, le stanze del principe, i locali di servizio, l’armeria, i sotterranei, la cappella, sono disposti e realizzati sfruttando al meglio le caratteristiche morfologiche naturali della roccia su cui poggia il castello.

(Convenzione tra Comune di Mussomeli e InformAmuse S.r.l., approvata con delibera di Giunta n.18 del 3/2/2011)
Minor bugs fixed

Il costo dell'app è di 2,99€ a questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.