tag foto tag foto tag foto tag foto

Ristrutturazione per il cubo Apple sulla 5th Avenue a New York




Tra gli edifici più fotografati a New York, c’è sicuramente il cubo in cristallo dell’Apple Store sulla quinta strada, diventato in breve tempo uno degli elementi architetturali di maggior riconoscibilità di tutta la città. Apple ha ora ottenuto il permesso per smantellare e ristrutturare la struttura. Tra gli edifici più fotografati a New York, c’è sicuramente il cubo in cristallo dell’Apple Store sulla quinta strada, diventato in breve tempo uno degli elementi architetturali di maggior riconoscibilità di tutta la città. Apple ha ora ottenuto il permesso per smantellare e ristrutturare la struttura. L’azienda investirà più di 6 milioni di dollari per smontare la struttura e installarne una nuova. Un documento in PDF non svela i motivi della sostituzione: forse sono stati individuati problemi di sicurezza o l’azienda potrebbe voler semplicemente rendere migliore la struttura esistente. Il completamento del lavoro è ad ogni modo previsto entro novembre 2001. Come abbiamo già altre volte riportato, il cubo trasparente sulla “fifth avenue” è un’opera d’architettura curatissima nei particolari e indicativa dei rigidi canoni seguiti dalla casa di Cupertino nel campo del design. Un video di qualche tempo addietro (che vi ripresentiamo qui sotto) consente di comprendere come dietro tale opera d’ingegneria vi siano numerosi studi e preparativi. Il fabbricato è costruito con particolari pietre italiane, acciaio, vetro e i materiali selezionati provenienti da varie parti del mondo.
Le lastre di pietra provengono dalla provincia fiorentina e il committente richiede che tutte le piastrelle siano dello stesso colore e senza variazioni cromatiche, garanzie non facilmente ottenibili da materiali disponibili in natura. L’acciaio proviene dal Giappone ed è sottoposto a un trattamento speciale che lo rende riflettente come uno specchio. La polvere usata per cambiare la rifrazione dell’acciaio è fine come la farina da cucina.
Le squadre d’operai che lavorano alla costruzione del cubo sono attente a ogni particolare, avendo cura anche per i piccoli dettagli e attenzione nell’ottenere i migliori risultati. Tanta ricercatezza è apprezzata da newyorkesi e dai turisti, tanto da farne, come già detto, uno degli oggetti (qualcuno azzarda “un monumento”) tra i più fotografati della città.

Fonte macitynet.it

Nessun commento

Powered by Blogger.