tag foto tag foto tag foto tag foto

Nokia, arriva il nuovo smartphone touchscreen N9 per battere la crisi

Il primo Windows phone Nokia previsto entro fine anno

















Intervenendo ad un evento a Singapore l'amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, ha  presentato l'N9, un nuovo smartphone con touchscreen frontale integrale equipaggiato con MeeGo, sistema operativo derivato da Linux.

L'ad di Nokia ha poi reso noto che sarà a fine anno che giungerà il primo smartphone Nokia equipaggiato con il sistema operativo Windows Phone di Microsoft,  con cui il gigante finlandese ha stretto un'alleanza. Intanto però Elop ha rassicurato sull'impegno del gruppo con l'attuale sistema Symbian, su cui verranno lanciati 10 nuovi smartphone sui prossimi 12 mesi.

Questo mentre da mesi il primo produttore mondiale di cellulari ha avviato una complessa fase di passaggio verso Windows Phone, con l'obiettivo di riconquistare posizioni nel segmento degli smartphone, dove negli anni scorsi ha subito l'irruzione sulla scena prima di Apple, con il suo iPhone, poi dei vari smartphone che utilizzano Andorid, il sistema operativo di Google.

L'N9 è il primo smartphone che sostituisce il tasto “home” con il semplice gesto "swipe": qualunque applicazione si stia usando sarà sufficiente passare un dito sul bordo del display per ritornare all’homescreen. I tre tipi di visualizzazione dell'homescreen disponibili per l'interfaccia utente sono progettati per offrire un accesso rapido a tutte le funzionalità solitamente più utilizzate sullo smartphone: applicazioni, aggiornamento delle notifiche e dei social network, passaggio da un’attività all’altra.

La scocca del dispositivo è ricavata da un unico pezzo di policarbonato e si unisce senza soluzione di continuità al vetro dalla curvatura di grande impatto estetico. Grazie al colore nero intenso laminato del display l’interfaccia utente sembra quasi fluttuare sulla superficie del prodotto. Inoltre, questo modello comprende una fotocamera all’avanguardia e le funzionalità più avanzate in termini di navigazione e tecnologia audio.

“Abbiamo progettato il Nokia N9 con l’obiettivo di migliorare l'utilizzo del cellulare. Per questo motivo sono state introdotte innovazioni sia a livello di hardware sia di software. L’homescreen è accessibile con un semplice gesto swipe: un passaggio delle dita sul bordo dello schermo. Questa innovazione segna un nuovo traguardo nell'obiettivo di rendere l'esperienza della tecnologia estremamente naturale”, ha dichiarato Marko Ahtisaari, responsabile Design di Nokia. “E questo non è che l’inizio: i dettagli che oggi rendono unico il Nokia N9 (il design industriale, l’esperienza utente all-screen, nonché un framework Qt per gli sviluppatori) verranno ulteriormente sviluppati nei futuri prodotti Nokia”.

Ecco le caratteristiche dell'N9 rese note da un comunicato aziendale:

Design all-screen innovativo
Eliminando la necessità di un tasto per accedere all’homescreen, il Nokia N9 all-screen ha più spazio per le applicazioni. Il display AMOLED da 3,9 pollici è in vetro ricurvo antigraffio. La scocca in policarbonato offre una migliore prestazione dell'antenna garantendo una ricezione più chiara, una migliore qualità vocale e minori cadute di linea.

Fotocamera, mappe e funzionalità multimediali
L’ottica Carl Zeiss da 8 megapixel autofocus, le lenti grandangolo, la registrazione video in HD e l’ampia apertura delle lenti consentono risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Questo modello offre inoltre la navigazione veicolare e pedonale gratuita con indicazioni vocali all'interno del servizio Mappe. Grazie alla nuova applicazione dedicata Drive, è sufficiente mettersi al volante per lasciarsi guidare fino alla destinazione selezionata.
I video possono essere visualizzati anche nel formato widescreen 16:9. e, siccome il Nokia N9 è anche il primo smartphone al mondo con decodifica Dolby Digital Plus e tecnologia di post-processing Dolby Headphone, anche l’esperienza audio è eccellente con qualunque tipo di auricolari.

Tecnologia touch potenziata
Il Nokia N9 offre la tecnologia wireless più avanzata, la Near Field Communication (NFC), per condividere immagini e video tra dispositivi attraverso il semplice contatto. Abbinandolo agli accessori Bluetooth come il nuovo Nokia Play 360° (cassa musicale wireless only one), abilitato per NFC, con un leggero tocco potrete vivere un'esperienza audio-musicale di straordinaria qualità.

Colori e memoria
 Il Nokia N9 sarà disponibile in tre colori (nero, blu ciano e magenta) e con una memoria da 16GB o 64GB, in grado di conservare molti contenuti. La distribuzione del Nokia N9 è prevista nella seconda metà dell'anno. La disponibilità e i prezzi a livello locale saranno resi noti poco prima di tale data.

Ulteriori informazioni sul Nokia N9 sono disponibili sul sito: http://swipe.nokia.com.

Fonte lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.