tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple svela i nuovi iPhone, c’è il numero 8 e la nuova versione X

L’evento al nuovo Steve Jobs Theater di Cupertino. Tim Cook: «Sarà lo smartphone del futuro». Il modello X da 999 dollari, in Italia sarà disponibile dal 3 novembre




La voce di Steve Jobs ha inaugurato l’evento della Apple, dal nuovo teatro dedicato al fondatore della casa di Cupertino. L’amministratore delegato Tim Cook, visibilmente emozionato, ha dato il via a una presentazione-evento, durata poco più di due ore.

Si chiama iPhone X (pronunciato “ten”), e per il ceo di Apple Tim Cook è “il futuro degli smartphone”. Arriva a dieci anni dal primo modello, che ha rivoluzionato il mondo delle telefonia mobile e la nostra vita di tutti i giorni, definendo uno standard valido anche per i concorrenti venuti più tardi.
















I nuovi iPhone
Come previsto, Apple ha presentato tre nuovi iPhone: 8, 8 plus e X. I primi due – in arrivo dal 22 settembre nei modelli a 64 e 256 Gb (l’8 in Italia costerà 839 euro per il 64 Gb) – sono una sorta di aggiornamento dei modelli precedenti, con chip (l’A11 Bionic, sei core) e fotocamera migliorati. Sarà uno smartphone più veloce ma anche più resistente, grazie al vetro a sette strati che protegge da acqua e polvere. La modalità ritratto permette di ottenere diversi effetti, compresa un’elaborazione della luce per primi piani perfetti. Anche il retro degli iPhone sarà in vetro per consentire la ricarica senza cavi, semplicemente appoggiando il telefono su una base. Ristoranti, auto, produttori di mobili avranno basi per ricaricare l’iPhone. Anche Apple Watch e AirPods si potranno caricare tutti senza fili con una sola base, chiamata AirPower.

















Ma l’attenzione è tutta per il nuovo iPhone X, che secondo Tim Cook è «il futuro degli smartphone, un prodotto che influenzerà lo sviluppo per i prossimi dieci anni». Arriverà solo il 3 novembre a partire da 999 dollari (1189 euro in Italia per il 64 Gb). Avrà un display super retina ad alta risoluzione (di 458 pixel per pollice o 2436 x 1125) da 5.8 pollici, il riconoscimento facciale che permetterà di sbloccare il telefono o di pagare con Apple Pay. Ma sarà utilizzato anche con altre applicazioni, nonché per gli animoji: delle nuove faccine e personaggi che imiteranno le sembianze di chi utilizza l’iPhone. Tutti i dati saranno elaborati direttamente nello smartphone e non trasmessi in cloud. E il riconoscimento sarà più preciso rispetto a quello con impronta digitale, senza problemi di pettinatura, occhiali o cappelli.

Il nuovo sistema operativo, iOS 11, sarà invece disponibile dal 19 settembre.

L’Apple Watch
La versione cellulare del nuovo Apple Watch, il terzo della serie, avrà lo stesso numero del telefono: lo si potrà utilizzare per chiamate, musica e messaggi. Anche quando lo smartphone è lontano. Sarà presente pure una versione in ceramica grigia. Dal punto di vista estetico all’esterno non ci sono altre grandi innovazioni, se non per la “digital crown” rossa, anche per la versione 3G. Il sistema operativo Watch Os4, in arrivo il 19 settembre, utilizzerà i dati degli utenti per combattere le malattie cardiache, grazie alla collaborazione con l’università di Stanford. 



Per lo sport, avrà una nuova applicazione, da utilizzare anche per il nuoto: Smart Coach. E per la musica, si potranno avere fino a 40 milioni di canzoni direttamente al polso, disponibili in streaming anche senza cellulare. Apple Watch 3 arriverà il 22 settembre, ma ancora non ci sono indicazioni sull’uscita della versione 3G in Italia.

Le altre novità
L’Apple TV punta sul 4k, con programmi forniti da Apple e Netflix, oltre a film distribuiti allo stesso prezzo dell’alta definizione. In arrivo anche “Sky” – un gioco distribuito in esclusiva per Apple, si controlla attraverso il telecomandino – e poi, entro fine anno, anche lo sport. Apple TV 4K parte da 199 euro per il modello da 32 Gb o 219 euro per il modello da 64 Gb; il modello si aggiunge alla Apple TV (quarta generazione) da 32 Gb disponibile a 159 euro. Entrambi i modelli di Apple TV 4K si potranno ordinare a partire da venerdì 15 settembre con disponibilità a partire da venerdì 22 settembre.

Ma a Cupertino si è parlato anche del nuovo Apple Store di Milano: secondo la dirigente Angela Ahrendts non sarà un semplice negozio, ma «uno spazio per la città».

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.