tag foto tag foto tag foto tag foto

iPatente, l'app del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti vers 4.1

Istantanea iPhone 2Istantanea iPhone 1



iPatente è l'applicazione gratuita e ufficiale della Motorizzazione Civile. Controlla il saldo punti della tua patente, verifica la scadenza della revisione, la classe ambientale dei tuoi veicoli e i limiti per i neopatentati.

iPatente è un servizio messo a disposizione dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, completo e professionale: dai un'occhiata ai commenti di chi l'ha già scaricata e confrontala con le altre applicazioni.

L'applicazione iPatente offre un set di servizi immediatamente disponibili senza alcuna registrazione (è sufficiente scaricare l'applicazione):

- Verifica classe ambientale: verifica la categoria Euro di veicoli e motoveicoli e, nel caso di veicoli con alimentazione a gasolio, dell'eventuale presenza del dispositivo antiparticolato (FAP).

- Ricerca Centri Revisione: trova l'officina autorizzata a effettuare revisioni più vicina a te.

- Ricerca Uffici Motorizzazione: trova l'indirizzo e localizza sulla mappa l'Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale.

- Tariffario: elenco di tutte le pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti (Motorizzazione Civile). Per ciascuna pratica sono indicati i conti correnti postali su cui effettuare i versamenti e i relativi importi.

- Neopatentati: per verificare la compatibilità del veicolo in merito ai limiti per neopatentati.

- Ricerca Medico: per ricercare qual è il medico certificatore per il rinnovo della tua Patente più vicino a te.


Tramite iPatente puoi inoltre accedere ai tuoi dati relativi a patente e veicoli (in questo caso occorre essere registrati al Portale dell'Automobilista):

- Saldo Punti Patente: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli.

- Dati di sintesi dei veicoli: per verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, compresa la data di scadenza della revisione.

- Stato pratiche: verifica lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche in corso presso la Motorizzazione, in caso di rinnovo patente, variazione di residenza o di richiesta duplicato a seguito di smarrimento o furto della patente o della Carta di Circolazione.


I dati forniti dall'applicazione iPatente sono gli stessi presenti sul sito "Il Portale dell'Automobilista", il Portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Motorizzazione Civile).
Per conoscere la frequenza di aggiornamento dei dati dei singoli servizi, si rimanda a www.ilportaledellautomobilista.it , nelle rispettive pagine.


Modalità di accesso al servizio
Se non sei ancora registrato al Portale, segui la semplice procedura direttamente sul tuo iPhone o iPad oppure vai su www.ilportaledellautomobilista.it. In fase di registrazione ricorda di inserire il numero della tua patente*.

* se possiedi la patente nuovo modello (formato card) il numero da inserire è quello riportato sulla facciata al punto 5.
Una volta registrato potrai accedere al servizio semplicemente inserendo gli stessi nome utente e password utilizzati per l'accesso al Portale.


Assistenza

iPatente e "Il Portale dell'Automobilista" sono canali ufficiali di accesso ai servizi del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per informazioni o supporto su iPatente:

compila il modulo "Richiesta informazioni" su www.ilportaledellautomobilista.it nella sezione "Contatti"

oppure:

chiama il numero verde del Portale dell'Automobilista: 800-00-7777 (attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 escluso festivi).

Novità nella versione 4.1

- Nuova veste grafica
- Aggiornamento servizio Verifica RCA
- Aggiornamento servizio Visura imprese trasporto

L'app gratuita si può scaricare da questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.